giovedì, Aprile 25, 2024

Fase 2, secondo TripAdvisor più di metà degli italiani non ha intenzione di tornare al ristorante dopo la fine del lockdown

Più di metà degli italiani non ha intenzione di tornare al ristorante dopo la fine del lockdown o comunque vuole ridimensionare decisamente le uscite a cena rispetto all’era pre-Covid. È quanto emerge da una indagine di TheFork, la app di TripAdvisor per la prenotazione online dei ristoranti, sulle attese di utenti e imprenditori del settore rispetto alla ripresa del servizio in sala. In Italia, lo studio dipinge un quadro in chiaroscuro per quanto riguarda gli utenti, divisi tra il desiderio di uscire e le preoccupazioni legate al contagio. Rispetto alla futura frequenza dei pasti fuori casa, le opinioni del campione si spaccano in due. A livello nazionale, il 36% prevede di recarsi al ristorante di più o tanto quanto nell’era pre-Covid, mentre il 57% pensa di ridurre o annullare le occasioni di consumo fuori casa. Ci sono, inoltre, alcune differenze a livello regionale: sono timorosi soprattutto al sud e nelle isole e infatti in Campania il 69% dei rispondenti andrà poco o per niente al ristorante, mentre c’è più desiderio di uscire nel centro e nel nord, specie in Emilia Romagna, Lazio e Lombardia (il 36-38% andrà fuori come o più spesso di prima). A livello nazional la ricerca è stata somministrata nel mese di Maggio 2020 attraverso Surveymonkey su un campione di 1500 utenti e 285 ristoranti Partner di TheFork​A livello mondiale, sempre attraverso Surveymonkey e sempre a Maggio 2020 in Francia, Spagna, Italia, Olanda, Portogallo, Austria, Svizzera, Regno Unito, Germania, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia, Australia su un totale di circa 12.000 rispondenti. Interessanti anche i fattori che incideranno sulla scelta. Se il 43% degli intervistati individua nella paura del contagio il freno principale all’esperienza ristorativa, il 27% degli utenti teme che le disposizioni di sicurezza la rendano meno godibile, sebbene per il 66% del campione siano una condizione fondamentale per tornare a frequentare i locali. Fattori incentivanti, ai quali invece possono contribuire i servizi digitali, sono nell’ordine la comunicazione online delle misure di prevenzione messe in campo dal ristorante, che il 57% degli utenti trova molto rassicurante; la possibilità di prenotare tavoli all’aperto (56%); eventuali recensioni dedicate alle norme anti-Covid (33,6%) e in ultimo la digitalizzazione di alcune operazioni per minimizzare i contatti umani, ad esempio ordinare e pagare direttamente da app. Infine, la maggioranza degli utenti tornerà al ristorante entro 3 mesi dalla riapertura (86%), prestando leggermente più attenzione al conto poiché per il 45% degli intervistati l’emergenza sanitaria ha inciso sulla disponibilità economica. Contemporaneamente si prevede una persistenza della consegna a domicilio e dell’asporto. Nel primo caso, se prima della quarantena il 33,4% degli intervistati se ne serviva circa una volta alla settimana, oggi questo numero è salito al 41,3% e il 58% pensa di continuare con lo stesso ritmo nel prossimo futuro. Quanto all’asporto, possibile dal 4 maggio, il 33% prevede di sfruttarlo una volta ogni sette giorni, mentre prima dell’isolamento sociale ad adoperarlo con questa frequenza era solo il 27 per cento.
Redazione
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