venerdì, Marzo 29, 2024

Le palazzine del Sorbo assediate da un degrado a rischio sicurezza

Esposto denuncia, indirizzato alla Polizia Locale, dei consiglieri Orsomando e De Angelis sull’abbandono del verde pubblico

Il video denuncia sul degrado del verde pubblico nel centro urbano ed in particolare della scuola elementare G. Cena e di una vasta area confinante con il muro di cinta delle palazzine del Sorbo (con vista mare e sulla foresta di arbusti ed indegno serparo riparo di topi ed altri animali a rischio per l’uomo) ed alcuni nostri articoli sembrano stiano timidamente smuovendo il granitico immobilismo dell’amministrazione Pascucci. Infatti ieri mattina due incaricati della Multiservizi hanno dato un primo, timidissimo, sfalcio al verde della scuola G. Cena. Si tratta comunque di un segnale e non certo di interventi solutivi. Ai nostri articoli ed all’iniziale video, oggi si aggiunge una nuova e ed altrettanto incisiva azione dei consiglieri Orsomando e De A1ngelis, i quali hanno indirizzato un esposto-denuncia alla Polizia Locale ed al Comune. Ecco il testo dello esposto: “Gentile comandante Cinzia Luchetti, Egr. magg. Roberto Tortolini e per conoscenza all’assessore all’ambiente Elena Gubetti: i sottoscritti Aldo De Angelis e Salvatore Orsomando in qualità di cittadini e consiglieri comunali del Comune di Cerveteri espongono e segnalano stato di degrado, sospetta violazione delle norme di legge, alle Autorità in indirizzo, richiedendo intervento urgente per quanto segue.

IL FATTO – a seguito di alcune segnalazioni pervenute da alcuni cittadini residenti nella zona/località denominata “Sorbo”, ci viene evidenziata la presenza di un terreno con forte presenza di erbacce, arbusti ed erba alta rappresentante forte degrado e potenziale pericolo di incendi. Per quanto innanzi integrato ed esposto si richiede a codesto Comando di Polizia Locale di intervenire con immediatezza e urgentemente sollecitando e/o intimando al proprietario o i proprietari di un immediato intervento per la completa pulizia del terreno di cui all’oggetto, nel rispetto delle vigenti normative ambientali e sanitarie. Di voler esercitare i propri poteri di indagine e di eseguire gli opportuni accertamenti valutando gli eventuali profili d’illiceità e l’eventuale sussistenza di reati o azioni delittuose o di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione ai fatti dedotti. I sottoscritti esponenti chiedono di essere avvisati ex art. 406 c.p.p. in caso di richiesta di proroga delle indagini preliminari ed ex art. 408 c.p.p. in caso di richiesta di archiviazione”. Questo il testo dello esposto denuncia che impegna la Polizia Locale ed il Comune ad intervenire (anche in danno) nei confronti dei proprietari del terreno confinante con le palazzine del Sorbo. Noi abbiamo sentito gli abitanti del Sorbo che si stanno attivando con una lettera informativa, indirizzata all’Amministratore condominiale del complesso e con un esposto-denuncia al presidente della Asl RM 4 dottor Giuseppe Quintavalle, affinché si intervenga con le dovute azioni di tutela e garanzia della sicurezza della salute pubblica. E’ incomprensibile che Cerveteri venga lasciata nel degrado in piena pandemia co gli italiani impegnati a contenere il virus e poi le istituzioni cerveterane ignorino le situazione a rischio sicurezza di salute pubblica come quella che ancora persiste a ridosso del muro di cinta del Sorbo contiguo alla scuola G. Cena.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli