sabato, Aprile 20, 2024

Venezuela, l’Unione europea ribadisce il sostegno a Juan Guaidò

Gli ultimi sviluppi in Venezuela hanno ulteriormente approfondito la lunga crisi istituzionale e politica e ridotto lo spazio democratico e costituzionale nel paese. Lo afferma in una nota l’Alto rappresentante Josep Borrell, a nome dell’Unione europea. “Come già affermato l’Ue ritiene che la sessione di voto che ha portato alla ‘elezione’ di Luis Parra non sia stata legittima”, in quanto “non ha rispettato i principi costituzionali democratici”. L’Ue “continua a sostenere pienamente Juan Guaidò come presidente dell’Assemblea nazionale” e “respinge le intimidazioni, la violenza e le decisioni arbitrarie contro i suoi membri”.
Nella nota si ritiene “inaccettabile la crescente repressione politica e il deterioramento della situazione dei diritti umani” e si ribadisce che una “via di uscita sostenibile dalla crisi venezuelana può essere raggiunta solo attraverso un processo politico inclusivo che porti a elezioni presidenziali libere ed eque”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli