giovedì, Marzo 28, 2024

Coronavirus, parla il governatore della Lombardia Fontana: “L’ospedale in Fiera è stato costruito perchè ce lo aveva chiesto il governo Conte”

“L’ospedale in Fiera è stato costruito perché il governo ci ha chiesto di raddoppiare il numero di letti in terapia intensiva da poco di 700 che avevamo prima del Covid a 1.456. Contro di me è stata ordita una campagna di false notizie, il tempo sarà galantuomo. E altro che Stati generali: la Lombardia ha già stanziato 3 miliardi di soldi veri per investimenti nei prossimi due anni perché i Comuni possano avviare le loro opere pubbliche”. A parlare in un’intervista al quotidiano La Verità è Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia. La gestione dell’emergenza coronavirus lo vede nel mirino, anche di minacce e contestazioni. “Ognuno è legittimato a protestare e a dire quello che ritiene. La cosa importante è che il Papa ha dimostrato vicinanza e ha ringraziato tutti per il grande lavoro che è stato fatto. Se qualcuno ritiene che le cose non siano state fatte bene, è libero di contestare. Noi però andiamo avanti per la nostra strada e continuiamo a impegnarci per difendere la nostra gente da quello che è stato un evento imprevisto, imprevedibile e incredibile, che abbiamo contrastato in maniera molto buona”. Ora l’ospedale “si potrebbe smantellare tutto spendendo altri milioni per afre altri posti letto, ma dato che ci sono mi sembra una follia”. Il governatore lombardo si scaglia contro la campagna ‘anti Lombardia’ che “nasce da valutazioni politiche di una parte che ha creato bugie e false notizie”, come l’assenza di mascherine ai medici di base “non è nostro compito perché il rapporto contrattuale è con il ministero”. E ancora “è stato detto che era compito mio fare le zone rosse, è stata detta quella falsissima cosa sulle case di riposo. Tutta una certa narrazione è costruita ad arte”. E se a Roma la sinistra chiede al centrodestra coesione e collaborazione, Fontana replica: “Mi sembra che la coesione chiesta a Roma sia una presa in giro. Se così non fosse ci sarebbe un rapporto di costruttività anche qui da noi, dove invece assistiamo soltanto ad attacchi fuori luogo”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli