martedì, Marzo 19, 2024

L’estate ladispolana entra nel vivo

Appuntamento anche con il cinema all’aperto, il teatro alla Grottaccia e i mercatini artigianali itineranti

 

Da ieri sera ha fatto ritorno anche l’isola pedonale sul viale Italia. Soddisfatto l’assessore Milani

 

E’ iniziata ufficialmente ieri sera l’estate ladispolana. Con l’arrivo di luglio tutti i fine settimana viale Italia si trasforma nuovamente in una grande isola pedonale, con i commercianti che potranno prolungare l’orario di apertura delle loro attività. Torna anche l’appuntamento con il cinema all’aperto. L’arena quest’anno è entrata a far parte del circuito ‘Moviement village’, il progetto che punta ad avviare la ripresa del settore cinematografico a livello nazionale, a partire proprio da questa estate. L’idea è quella di spazi all’aperto in cui si possano coniugare, nel rispetto delle norme di sicurezza anti contagio, più attività culturali (come ad esempio la presentazione di libri). E anche Ladispoli, rientrando in questo circuito, avrà oltre al grande schermo anche un villaggio dedicato alle attività culturali collaterali. Tra i partecipanti al progetto ci sono anche il Mibact, la Regione e l’Anec. Spazio anche al teatro con la riapertura della Grottaccia. Rivalorizzata negli anni passati dall’assessorato alla Cultura, è uno dei siti all’aperto, della città balneare, dove si potrà contingentare meglio gli ingressi. Non solo teatro ma anche musica jazz fino ad arrivare all’esibizione della voce di Roma, Elena Bonelli, ambasciatrice della cultura italiana e della canzone romana nel mondo. E la cultura quest’anno sarà anche itinerante. Ci si sposterà di quartiere in quartiere a suon di musica e a ‘ritmo’ di artigianato locale. L’Assessorato alla cultura sta infatti stilando un accordo con un mercatino degli artigiani di Ladispoli per la realizzazione di un mercatino artigianale ladispolano ad hoc che si sposterà di quartiere in quartiere.

 

Il commento

dell’assessore

Marco Milani

“Il bellissimo Centro Commerciale Naturale – ha commentato l’assessore alla cultura e al turismo Marco Milani – si trasformerà in un vero e proprio salotto, dove poter passeggiare, mangiare, bere e assistere alle tante attività di intrattenimento. Anche quest’anno sarà riproposto il progetto “Market on the street” a cura del Comitato Commercianti Viale Italia, patrocinato dal Comune di Ladispoli, che vedrà l’incantevole mercatino dei commercianti venire allietato da artisti di strada e altro.Dopo tanti mesi di sofferenza si è scelto di ripartire alla grande, venendo incontro alle istanze di esercizi commerciali e turisti, e offrendo loro, oltre al cinema all’aperto, al cartellone di spettacoli alla Grottaccia e al mercatino artigianale itinerante, l’incanto di Viale Italia trasformato in isola pedonale”. L’isola pedonale è in vigore tutti i venerdì ed i sabato di luglio e agosto, dalle 20:00 alle 24:00 in Viale Italia, Piazza Marescotti e in Via Regina Margherita (tratto P.za Vittoria – Via Lazio)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli