sabato, Aprile 20, 2024

Un commissario per il completamento della Civitavecchia-Orte

Nel decreto sulle semplificazioni inserite opere di importanza strategica per il Lazio

Un commissario per il completamento della Civitavecchia-Orte

Il Presidente della Regione Nicola Zingaretti analizza la lista delle infrastrutture finanziate e inserite nel decreto approvato dal Governo

 

di Alberto Sava

 

Tutti sapevamo che sarebbe accaduto: finalmente cala il sipario sulla eco-guerra voluta dai ‘signori’ che tirano i fili dalla Toscana e della Liguria contro lo sviluppo portuale del nord del Lazio.  “Si tratta di una straordinaria occasione di crescita e di sviluppo per la nostra regione. Abbiamo avuto ancora una volta la dimostrazione dell’attenzione dell’esecutivo nei confronti del Lazio, un provvedimento per il quale ringrazio il Governo perché permetterà al nostro territorio di fare investimenti, aprire cantieri, creare occupazione e migliorare significativamente la qualità dei servizi offerti ai cittadini”. Così in una nota il Presidente Nicola Zingaretti commenta la lista delle opere pubbliche finanziate da commissariare per il Lazio inserite nel decreto approvato dal Governo. Questo l’elenco delle opere: SS 675 Umbro-Laziale. Sistema infrastrutturale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratta Monte Romano Est – Civitavecchia; completamento collegamento stradale A-12 Tarquinia – San Pietro in Palazzi; collegamento autostradale Roma-Latina, collegamento stradale Cisterna-Valmontone e relative opere connesse e strada Statale 4 Salaria potenziamento a 4 corsie”. Una visione settaria ed unilaterale della politica grillina per le infrastrutture infarcisce la nota dei consiglieri regionali pentastellati del Lazio. La Bocciatura a cinque stelle. “Il Governo escluda dall’elenco delle infrastrutture che potrebbero avere il via libera nelle fasi successive all’approvazione del Dl Semplificazione opere poco strategiche e ad alto impatto ambientale per i territori del Lazio come l’autostrada Roma- Latina. Anche se c’è già chi esulta con qualche fuga in avanti a mezzo stampa, ancora prima che siano definiti e approvati i singoli progetti infrastrutturali, confidiamo nella capacità di visione del Governo di investire i soldi dei cittadini in opere davvero strategiche ed ecocompatibili, preferendo ad esempio all’autostrada Roma-Latina la messa in sicurezza della Pontina, senza pagamenti di pedaggi, e il potenziamento del trasporto pubblico locale con la metropolitana leggera che darebbe un’alternativa ai pendolari della zona e aiuterebbe a decongestionare il traffico. Di seguito il plauso del consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano: “La decisione di inserire all’interno del decreto semplificazione il collegamento ‘porto di Civitavecchia-nodo intermodale di Orte’ è una notizia importantissima per tutto il comparto logistico del Lazio. Grazie a questo iter semplificato si potranno snellire le procedure, così come accaduto per il Ponte di Genova, per arrivare a realizzare una infrastruttura che non solo creerà centinaia di posti di lavoro ma darà un poderoso slancio al settore portuale di Civitavecchia colpito duramente dalla crisi legata al Covid. Un risultato importantissimo per la nostra Regione, auspicato e portato avanti con forza, che apre nuove prospettive per il post-Covid e dà nuove speranze di rilancio per uno dei nostri fiori all’occhiello”.

 

 

“Orte-Civitavecchia,

il completamento

è messo nero su bianco”

Trasversale, Panunzi (PD): ”Bene l’inserimento dell’opera nel Decreto Semplificazioni”

 

Riceviamo e pubblichiamo – “Il completamento della Orte-Civitavecchia è messo nero su bianco”. Esprime soddisfazione il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi, dopo l’approvazione da parte del Governo del Decreto Semplificazioni con la lista delle opere pubbliche finanziate per le quali arriveranno dei commissari, che comprende anche la Trasversale. “Siamo di fronte a un’occasione fondamentale per la crescita del nostro territorio – prosegue -. Si potrà infatti accelerare su un’infrastruttura strategica che collegherà il porto di Civitavecchia all’Adriatico, interessando tutta l’Italia centrale. Verso un’opera così rilevante è plausibile trovare possibili convergenze, come per esempio l’ordine del giorno del senatore Umberto Fusco del giugno 2019”. Il vice presidente della X commissione ricorda poi l’impegno messo, come consigliere regionale, per sbloccare l’opera: “Insieme alla Regione Lazio è stato svolto un grande lavoro. È stato finanziato con 117 milioni di euro il tratto Cinelli-Monte Romano inaugurato a dicembre 2018 e realizzato in soli due anni. Ora si presenta questa opportunità unica di completare l’ultimo tratto, finanziato con 472 milioni di euro”. Il consigliere regionale Panunzi sottolinea infine: “Terminare la Trasversale significa finalmente adeguare il sistema stradale della Tuscia e ridurne il gap infrastrutturale, che rappresenta un freno economico per il sistema imprenditoriale viterbese”.

 

 

Tidei (Iv): “Bene commissariamento

Orte-Civitavecchia e sblocco opere”

 

“Con il decreto Semplificazioni arriva anche un importante piano per sbloccare e accelerare le opere pubbliche. Un passo in avanti fondamentale per la ripresa del Paese, sollecitato da tempo da Italia Viva con la proposta del Piano shock. Finalmente si concretizza il primo passo con l’individuazione di 130 opere prioritarie: molte di loro saranno commissariate e quindi potranno accelerare in modo ancora più consistente. Importante che nel Lazio figurino opere strategiche come la Orte-Civitavecchia, la Roma-Latina e il nodo ferroviario di Roma, che saranno commissariate”. Lo dichiara, in una nota, la presidente della commissione Attività produttive e Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei (Italia Viva). “Bene che si siano superate le resistenze di chi si opponeva ai commissariamenti sul modello Genova e Expo. Italia Viva dice da mesi che lo sblocco dei cantieri può essere un volano di sviluppo fortissimo. Bene che il Governo abbia compiuto questa scelta ambiziosa, concreta e imprescindibile”, prosegue Tidei. “Oltre alle opere citate – aggiunge – il Lazio potrà accelerare su altre, altrettanto importanti, come la A24-A25, la Salaria, la Tarquinia-San Pietro in Palazzi, l’Acquedotto del Peschiera e la linea ferroviaria Roma-Pescara. Anche queste saranno commissariate”, conclude Tidei.

 

 

Trasversale e A12 commissariate,

Melaragni: “Benissimo, purché

sia finalmente la volta buona”

 

“Un passo in avanti, sperando che sia finalmente quello decisivo”. La segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni, commenta così l’annuncio del governo di voler commissariare alcune grandi opere, che riguardano anche questo territorio. L’elenco ne comprende infatti due di particolare interesse per la Tuscia viterbese e l’area marittima: il “completamento collegamento stradale A12 Tarquinia – San Pietro in Palazzi” e la “SS 675 Umbro-Laziale. Sistema infrastrutturale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratta Monteromano Est – Civitavecchia”. “La trasversale Orte – Civitavecchia in particolare – dice Melaragni – è tra le grandi incompiute di questa zona. Del suo completamento si parla da decenni e ogni volta che l’argomento torna agli onori della cronaca sembra sempre sia la volta buona. Benissimo dunque l’intenzione di commissariarla per arrivare finalmente a destinazione: si rimetterebbe in moto l’economia, dando respiro alle imprese in un momento così duro. Purché ci sia realmente quella accelerazione tanto auspicata. Purché questa sia veramente la volta buona”.

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli