giovedì, Aprile 25, 2024

Il governatore della Campania De Luca a ruota libera: “Noi non andiamo di fretta come i milanesi. Salvini? Un lanzichenecco”

“Noi non andiamo di fretta, siamo la Magna Grecia, abbiamo dei tempi lunghi, mica siamo come i milanesi che vanno sempre di fretta e poi si dimenticano di dividere le corsie degli ospedali fra Covid e no Covid”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto alla presentazione del progetto della diga di Campolattaro, in provincia di Benevento. Un progetto per il quale, ha spiegato, “siamo partiti 50 anni fa, ma in questo Paese le cose si approfondiscono bene, e poi noi non andiamo di fretta, mica siamo come i milanesi”. Sempre sulla Lombardia, De Luca ha anche detto che “ha avuto in una sola provincia, Bergamo, 2mila morti nelle strutture per anziani. Tutta la regione Campania ha registrato 14 decessi in 99 strutture per anziani. Sono chiare le proporzioni di quello che è successo lì e quello che è successo da noi? Ricordo questo dato per dire che abbiamo oggi le condizioni, il livello organizzativo e di efficienza che ci consente di mettere in piedi in maniera credibile un piano di rilancio economico e di sviluppo della nostra regione di livello europeo e all’avanguardia in Italia”. “Abbiamo approvato un piano per la gestione dei rifiuti solidi urbani che non esisteva in Campania e lo abbiamo fatto nei termini ambientalmente più sostenibili, abbiamo rifiutato l’ipotesi di altri 3 o 4 termovalorizzatori proposti da un esponente politico lanzichenecco di Milano che ogni tanto viene in Campania a offendere i meridionali, tanto per non perdere il vizio”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, riferendosi, senza citarlo apertamente, al leader della Lega Matteo Salvini. De Luca ha ricordato che il piano della Regione Campania “non prevede alcun nuovo termovalorizzatore ma 15 impianti di compostaggio, l’eliminazione delle ecoballe e il lavoro di bonifica delle discariche. Oggi siamo in condizione di dare una gestione corretta e dal punto di vista ambientale la più avanzata d’Italia e tra le più avanzate d’Europa nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani e industriali”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli