venerdì, Aprile 26, 2024

Pressing dell’on. Battilocchio sul Governo Conte

Il nostro comprensorio è una delle aree più colpite dalla crisi legata alla pandemia

 

Attenzione sugli impegni dell’esecutivo nazionale sul territorio per il porto di Civitavecchia, le Necropoli di Cerveteri e Tarquinia, per i Monti della Tolfa, per la costa ed il lago

 

di Alberto Sava

 

Ormai tutto il comprensorio etrusco a nord di Roma e l’area della Tuscia sono ambiti ben conosciuti a Palazzo Ghigi ed a Palazzo Madama. In particolare alla Camera, spesso risuonano gli interventi del giovane deputato azzurro del nostro territorio on. Alessandro Battilocchio, già eurodeputato, sui problemi degli snodi cruciali per turismo e commercio quali il porto di Civitavecchia, le necropoli di Cerveteri e Tarquinia (Patrimonio Unesco) i Monti della Tolfa e tantissime altre risorse naturali e monumentali del nostro territorio, costa lago, in gravi difficoltà. Non solo Covid: i problemi spesso dipendono anche dalle amministrazioni locali che a volte mancano di una visione complessiva di gestione ed amministrazione dei singoli Comuni. In una chiave più generale ed articolata, il territorio di Civitavecchia e del litorale nord è stato uno degli ambiti più colpiti dalla crisi conseguente alla pandemia covid-19 che ha penalizzato pesantemente i traffici crocieristici ed i flussi turistici. Per questo l’on. Alessandro Battilocchio, ha preteso un’attenzione speciale per Civitavecchia e tutto il comprensorio, formalizzata in un ordine del giorno fatto proprio dall’Esecutivo il 7 Luglio scorso nella seduta plenaria della Camera. Nel documento parlamentare si citava la centralità strategica del porto di Civitavecchia e l’importanza delle necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia (Patrimonio Unesco), dei Monti della Tolfa, del Lago di Bracciano, delle località balneari di Santa Marinella, Santa Severa e Ladispoli. Il Governo ha previsto stanziamenti ad hoc ma Battilocchio ha richiesto ulteriori azioni concrete. A seguito dell’approvazione da parte del Parlamento dell’ordine del giorno del Deputato azzurro, con lettera formale il Servizio per il Controllo parlamentare ha chiesto al Ministero dei Trasporti e dello Sviluppo Economico “di acquisire elementi conoscitivi in merito al seguito dato all’impegno in esso contenuto e la relativa nota di attuazione”. “Va avanti il pressing per tenere le istanze del nostro territorio al centro dell’azione, soprattutto in questa fase particolare e complessa. Abbiamo ottenuto come territorio, attraverso uno sforzo sinergico e trasversale, alcuni impegni puntuali, ma è basilare continuare a spingere le ragioni delle nostre terre. Non dobbiamo mollare un centimetro “ha dichiarato il parlamentare del territorio, Alessandro Battilocchio.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli