venerdì, Marzo 29, 2024

Coronavirus Fiumicino, Montino: “Ad oggi sono 34 i positivi e 10 le persone in sorveglianza attiva nel nostro Comune”

 

“C’è una leggera risalita nel numero di persone contagiate da Covid-19 nel nostro territorio”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Secondo i dati forniti da poco dalla Asl Rm3 – spiega – oggi sono 34 i positivi, due più di ieri, e sempre 10 le persone in sorveglianza attiva. Come già detto più e più volte non possiamo stare tranquilli, la possibilità di essere contagiati è sempre dietro l’angolo se non si seguono tutte le prescrizioni degli organi sanitari per evitare che questo avvenga: l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto, l’igienizzazione frequente delle mani e il distanziamento tra persone”. “La situazione a livello nazionale – conclude – vede un innalzamento dei contagi. Ciò ha portato la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha firmare il nuovo DPCM di ottobre che prevede nuove restrizioni, che invito tutti a seguire con attenzione, come la chiusura di bar e ristoranti alle ore 24 e il divieto di sostare di fronte ad esse dopo la 21 e l’invito a evitare feste in casa con più di sei persone”.

 

Drive-in covid,

la Misericordia assiste

le persone in fila

I Drive-in covid nella regione Lazio sono tutti al limite del collasso. Anche Fiumicino non fa eccezione, e seppur aperto 24 ore su 24 e con 5 corsie per smaltire gli utenti, registra file che arrivano anche a 12 ore. Un servizio di Striscia la Notizia proprio ieri ha registrato gli affanni del sistema. Per assistere le persone in fila è stato predisposto un vero e proprio servizio di emergenza legato alla Protezione civile, che vede protagonista la Misericordia di Fiumicino, coadiuvata dai volontari di altre “Misericordie” del Lazio, che ancora una volta hanno dato prova di disponibilità, abnegazione e capacità organizzativa, mettendosi a disposizione nel giro di poche ore. L’Agenzia regionale di Protezione civile, ha dato infatti incarico al personale coordinato da Elisabetta Cortani di aiutare il sistema a “reggere”, fornendo informazioni alle persone in fila per effettuare i tamponi, nonché assistendole fornendo bottigliette di acqua. Spesso ciò che rende insopportabile l’attesa non è solo lo scorrere del tempo bensì la mancanza di informazioni; il servizio della Misericordia, operativo da oggi mercoledì 14 ottobre 2020, 7 giorni su 7, dalle 9 alle 19, tende a coprire proprio questo “vulnus”. La Misericordia dunque svolgerà attività di informazione e comunicazione alla popolazione, potendo consegnare anche la modulistica alle persone in attesa al fine di velocizzare le operazioni di accesso al Drive-in. Non è prevista la consegna dei referti, che sarà effettuata con le procedure standard.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli