giovedì, Marzo 28, 2024

Ladispoli: 85 contagiati da covid, l’appello del sindaco Grando

“Se tutti rispettiamo le regole potremo uscire rapidamente da questo incubo”

Sono attualmente 85 i contagiati da Covid a Ladispoli. Un numero molto più alto rispetto alla media del territorio, a conferma che la situazione è delicata, occorre la massima prudenza per evitare decisioni drastiche nel caso la curva degli infetti si impennasse ulteriormente. Il sindaco Alessandro Grando ha lanciato un pressante appello. “E’ palese – dice il primo cittadino di Ladispoli – che la città stia vivendo un momento molto delicato, siamo sul filo del rasoio. Se i numeri lievitassero in modo esponenziale l’amministrazione comunale sarebbe costretta ad adottare provvedimenti dolorosi ma inevitabili. Ladispoli non ha bisogno di nuove chiusure delle attività commerciali, per l’economia locale sarebbe il colpo di grazia. Ci appelliamo ancora una volta al senso di responsabilità dei cittadini, se tutti rispettiamo le regole potremo uscire rapidamente da questo incubo. Invitiamo anche a non ascoltare le troppe fake news che dipingono Ladispoli sull’orlo del collasso, date credito soltanto ai dati ufficiali forniti dall’Azienda sanitaria locale Rm4”. Riguardo ai numeri, la Regione Lazio ha comunicato ieri 52 casi positivi riscontrati nel territorio della Asl Roma 4 : 5 a Campagnano, 1 a Castelnuovo sintomatico, 4 a Formello, 7 a Bracciano, 8 a Ladispoli di cui 2 sintomatici, 7 a Civitavecchia di cui 4 sintomatici, 1 a Sacrofano, 3 a Canale, 2 ad Anguillara, 3 a Manziana, 2 a Morlupo, 3 a Cerveteri, 1 a Tolfa, 5 a Santa Marinella. Sono guarite 32 persone: 5 a Sacrofano, 4 ad Anguillara, 3 a Civitavecchia, 5 a Ladispoli, 3 a Bracciano, 1 a Campagnano, 3 a Formello, 1 a Trevignano, 3 a Fiano, 1 a Canale monterano, 2 a Castelnuovo, 1 a Cerveteri. Dall’inizio dell’epidemia sono guarite 1128, persone e sono stati effettuati 42358 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale del 90,24 % di tamponi sul totale del personale sanitario.

 

AGGIORNAMENTO

Covid, superati i 100 contagiati

E’ il sindaco Grando, dal suo profilo Facebook ad informare la cittadinanza: “La Asl Rm4 mi ha da poco comunicato che oggi nella nostra città, sono stati registrati altri 18 casi di persone positive al Covid-19, di cui 4 minorenni. Non ho ancora ricevuto il report giornaliero contenente anche il numero dei guariti, ma abbiamo probabilmente superato i 100 positivi. L’attivazione del drive in presso la Casa della Salute, dove giornalmente vengono effettuati circa 400 tamponi, ha sicuramente contribuito all’innalzamento dei numeri ma sta anche consentendo di intercettare numerose persone asintomatiche che vengono poste in isolamento. Alla luce dei dati odierni stiamo ragionando con la Asl sulla necessità di introdurre alcune misure per limitare il rischio di contagio. Attenderemo comunque la pubblicazione del nuovo DPCM, che dovrebbe essere emanato nelle prossime ore, per sapere quali nuove restrizioni saranno introdotte dal Governo. Torno a ribadire che stiamo attraversando una fase molto delicata e che in questo momento è fondamentale indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale e tutte le regole che ormai conosciamo. E’ assolutamente necessario che ognuno di noi faccia la sua parte: non possiamo permetterci un nuovo lockdown!”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli