venerdì, Marzo 29, 2024

Coronavirus: nel Lazio migliora il rapporto tra tamponi e positivi: 5,7%

Eseguiti oltre 21.000 tamponi: si registrano 1.251 nuovi casi. Il valore RT è più basso a Roma

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 21 mila tamponi nella Regione Lazio, che ha registrato 1.251 nuovi casi positivi. I decessi sono stati 16 e 107 le persone guarite dal coronavirus. Migliora il rapporto tra numero di tamponi eseguiti e casi positivi registrati, attestandosi al 5,7%. Il valore RT regionale è 1,38: più basso a Roma e più alto nelle province di Viterbo, Frosinone e Latina. “Presto sarà avviato un bando per richiamare in servizio medici volontari andati in quiescenza disponibili a rientrare: soprattutto anestesisti e medici del contact tracing” – ha dichiarato l’Assessore D’Amato. “Buona l’adesione al secondo bando delle unità mobili USCA-R: hanno partecipato circa mille tra medici e infermieri per potenziare le attività sui territori” – ha poi aggiunto.

 

AGGIORNAMENTO

I dati delle Aziende Sanitarie Locali
Nella Asl Roma 1 sono 179 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 92 e 96 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 319 i casi nelle ultime 24h e si tratta di centoquarantasei casi con link familiare o contatto di un caso già noto e centoventicinque i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano cinque decessi di 71, 74, 80, 84 e 90 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 125 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ottantotto casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 4 sono 61 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quarantaquattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto, undici i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 5 sono 115 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinquantatre casi con link familiare o contatto di un caso già noto e tre individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Si registrano due decessi entrambi di 86 anni con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 82 i casi nelle ultime 24h e si tratta di venticinque casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 68, 70 e 85 anni con patologie.

AGGIORNAMENTO

Nelle province si registrano 370 casi e quattro i decessi nelle ultime 24h.
Nella Asl di Latina sono ottantanove i nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 88 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano centonovantanove nuovi casi e si tratta di centottantaquattro casi isolati a domicilio e quindici ricoverati. Nella Asl di Viterbo si registrano sessantanove nuovi casi e si tratta di trentaquattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 73, 91 e 97 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano diciotto nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

AGGIORNAMENTO

Nella giornata di oggi registrati 61 nuovi casi nella ASL RM4 e 27 guariti
Tornano ad aumentare i casi di coronavirus con sintomi nel territorio della ASL Roma 4: la Regione Lazio ne ha registrati oggi ben 61 positivi. Il numero più alto a Ladispoli che ne ha registrati 9 in più rispetto a ieri e di questi 3 hanno i sintomi della malattia e uno è afferente alla RSA Gonzaga. Segue Civitavecchia con 8 casi di cui tre sintomatici e Santa Marinella con 7 casi di cui tre sintomatici. Sacrofano ne registra 5, mentre Bracciano 4 sintomatici. Anche Anguillara ne registra 4, la metà con sintomi. Nel resto del comprensorio si registrano 3 casi a Formello, Sant’Oreste e Riano; 2 casi a Mazzano Romano, Campagnano, Cerveteri, Allumiere, Campagnano e Morlupo. Un caso rispettivamente a Canale Monterano, Manziana e Capena. Sono guarite 25 persone: 6 a Canale Monterano e Civitavecchia, 4 a Fiano Romano, 2 a Bracciano, 1 ad Anguillara, Campagnano, Rignano, Manziana, Capena e a Formello. Dall’inizio dell’epidemia sono guarite 1.195 persone e sono stati effettuati 44.855 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale del 90,24 % di tamponi sul totale. Il totale di tamponi rapidi effettuati alla data del 18 ottobre è 49.188. Si riporta qui di seguito il totale complessivo per Comuni (si riportano solo quelli che hanno attualmente casi positivi): Allumiere: 4, Anguillara: 34, Bracciano: 58, Campagnano: 68, Canale Monterano: 14, Capena: 19, Castelnuovo di Porto: 36, Cerveteri: 61, Civitavecchia: 94, Civitella San Paolo: 1, Fiano: 45, Formello: 60, Ladispoli: 147, Magliano: 1, Manziana: 20, Mazzano: 13, Morlupo: 46, Riano: 20, Rignano: 17, Sacrofano: 23, Sant’Oreste: 9, Santa Marinella: 29, Tolfa: 11, Trevignano: 11. Si fa presente che un eventuale disallineamento può essere dato da molteplici fattori.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli