giovedì, Marzo 28, 2024

“Possiamo vincere solo restando uniti”

I commercianti di Cerveteri e Ladispoli in piazza contro le restrizioni imposte dall’ultimo dpcm

Sembra strano parlare di libertà, eppure è questa la parola protagonista della manifestazione di sabato sera, i lavoratori chiedono all’unisono di essere liberi di esercitare un proprio diritto: il Lavoro. La protesta, tenutasi nella piazza principale di Ladispoli, ha suscitato nei giorni scorsi non poche polemiche, associazioni di commercianti che si sono dissociate e continui attacchi politici rivolti soprattutto al sindaco Grando. I grandi protagonisti della serata sono stati scoramento e paura, ma diligentemente tutto si è svolto nel rispetto delle norme, ma soprattutto nel rispetto delle regole della società civile in cui viviamo. I cittadini di Ladispoli e Cerveteri, accorsi a centinaia, hanno mostrato intenzioni pure e sincere dettate da una reale necessità di aiuto e non semplicemente dalla voglia di protestare per creare disagio. Non ci sono stati atti vandalici né tantomeno assembramenti incoscienti che avrebbero potuto peggiorare una situazione già molto complicata. Importante l’intervento del sindaco che risponde agli attacchi politici subiti e ribadisce che la sua presenza non voleva essere simbolo di una campagna elettorale, piuttosto la replica di un sindaco che risponde “Presente!” all’appello dei suoi cittadini, sottolineando come queste spaccature non siano benefiche. “In questo momento più che mai – riprende il sindaco – possiamo vincere solo restando uniti, Ladispoli non è una città in cui si rompono le vetrine, ma una città piena di lavoratori onesti e bisognosi di risposte immediate”. Alla fine del suo discorso Grando ha ringraziato gli organizzatori e le forze dell’ordine che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione in tranquillità e ha ribadito che il suo scopo è quello di portare questo grido direttamente in Parlamento. E’ un periodo estremamente difficile per tutti, le nostre vite sono cambiate da un giorno all’altro e l’incertezza è l’unica emozione che ci sta tenendo compagnia. La voglia di farcela, da sola, purtroppo, non basterà a salvare delle attività in cui le persone hanno investito tempo, risorse e sentimenti. Serve una risposta reale, forse una protesta in una semplice città di provincia non cambierà la situazione, ma sono i fatti quelli che vogliamo. Ladispoli e Cerveteri hanno avuto la forza di metterci la faccia, di andare controcorrente, di scendere in campo e provare a combattere con la loro consueta forza. Ora non resta che aspettare e sperare. Tuttavia, la speranza non basterà a risollevare le sorti di un’intera Nazione.
Giorgio Ripani

 

AGGIORNAMENTO

M5S: “Speculazione elettorale del Sindaco sulle difficoltà dei cittadini”

“Sabato sera si è svolta a Ladispoli una manifestazione organizzata dei commercianti del litorale contro le misure adottate dal governo riguardo la chiusura al pubblico dopo le ore 18, a loro avviso, troppo rigide. Quale miglior occasione per il nostro Sindaco per fare un po’ di campagna elettorale? Un vero e proprio comizio elettorale in cui si sono susseguiti attacchi contro il governo, reo di “non aver dato un euro”  e di non aver rispettato i patti, non erogando la Cassa Integrazione (falso) e contro le forze di opposizione, invitandole a collaborare. Evidentemente il Sindaco, distratto a ricucire i pezzi di una maggioranza sfilacciata non si è accorto che tutte le forze di opposizione, M5S compreso, hanno dato disponibilità alla formazione di un tavolo istituzionale sull’emergenza COVID19. La manifestazione si è poi conclusa con una passeggiata pacifica, colorita da alcuni cori offensivi verso il Presidente Giuseppe Conte. Le proteste sono sempre legittime, ma come m5S non accettiamo la speculazione elettorale, di scuola leghista, che alcuni personaggi ne fanno. Ricordiamo al Sindaco, che il governo con l’ultimo decreto ha stanziato ingenti somme per i ristori che arriveranno in tempi celeri. I commercianti non saranno lasciati indietro e avranno gli opportuni rimborsi per le perdite economiche. I ristoratori avranno 200 % rispetto ai contributi ricevuti in primavera, le palestre anche, gli albergatori il 150%, così come le gelaterie ed i bar. Pertanto lo invitiamo a dare il suo contributo e collaborare con il governo, sospendendo le tasse e le imposte locali e magari la dissociandosi totalmente da ciò che dice e sostiene il suo consigliere Cavaliere. In una piccola città come la nostra, ormai il numero dei positivi è arrivato a 277, con tanto di decessi; un numero alto dovuto anche alla totale assenza di controllo e direttive da parte dell’amministrazione, che anzi ha continuato a favorire assembramenti organizzando eventi fuori controllo. Non possiamo più permetterci errori”. Questo l’intervento del Movimento 5 Stelle Ladispoli
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli