giovedì, Marzo 28, 2024

Vaticano: Papa Francesco ha celebrato 51 anni di sacerdozio, mentre lo attende un’altra importante ricorrenza: giovedì 17 dicembre, compirà infatti 84 anni

Papa Francesco ha celebrato 51 anni di sacerdozio, mentre sempre questa settimana lo attende un’altra importante ricorrenza: giovedì prossimo, 17 dicembre, compirà infatti 84 anni. Jorge Mario Bergoglio – ricorda il sito della Santa Sede, Vatican News – è stato ordinato presbitero il 13 dicembre del 1969, a pochi giorni dal suo trentatreesimo compleanno; undici anni prima, l’11 marzo del 1958, aveva fatto il suo ingresso nel noviziato della Compagnia di Gesù all’interno della quale ha emesso la professione perpetua il 22 aprile del 1973. Il Pontefice scoprì la sua vocazione il 21 settembre 1953: era il giorno della memoria liturgica di San Matteo, e il giovane Jorge Bergoglio, diciassettenne, di passaggio nella parrocchia dove era solito andare, avvertì la necessità di confessarsi. Trovò un prete che non conosceva e quella confessione gli cambiò la vita. “Questa è stata per me un’esperienza di incontro: ho trovato che qualcuno mi aspettava. Ma non so cosa sia successo, non ricordo, non so proprio perché fosse quel prete là, che non conoscevo, perché avessi sentito questa voglia di confessarmi, ma la verità è che qualcuno m’aspettava – ha raccontato Francesco il 18 maggio 2013 alla Veglia di Pentecoste in piazza San Pietro con i movimenti, le nuove comunità, le associazioni e le aggregazioni laicali -. Mi stava aspettando da tempo. Dopo la Confessione ho sentito che qualcosa era cambiato. Io non ero lo stesso. Avevo sentito proprio come una voce, una chiamata: ero convinto che dovessi diventare sacerdote”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli