martedì, Aprile 23, 2024

Settevene Palo Nuova, i problemi non finiscono mai

Il Comune di Cerveteri sollecitato alla rimozione della discarica abusiva ‘spuntata’ dal nulla nel tratto di competenza dell’Amministrazione etrusca

di Alberto Sava
Le cronache di questi giorni hanno visto in primissimo piano la questione dell’ennesimo ritardo nella riapertura della Settevene Palo, arteria che collega velocemente il litorale con il lago. Qualche giorno fa, da queste colonne è intervenuto il consigliere comunale grillino Alessandro Magnani il quale ha comunicato di aver avuto un incontro con il vice sindaco di Città Metropolitana per sollecitare la riapertura della stradata, attesa per lo scorso primo dicembre. Al termine dell’incontro- ha spiegato Magnani- ho ricevuto assicurazione della imminente riapertura della strada, sia pure a senso unico alternato”. Intanto si è appreso che lungo la Settevene Palo, nel territorio di competenza del Comune di Cerveteri, si era formata una sorta di discarica a cielo aperto lungo una carreggiata. Un ulteriore ed ‘inatteso’ ostacolo alla riapertura dell’arteria per il quale è subito intervenuta il vice sindaco di Città Metropolitana Teresa Zotta affermando “Se il Sindaco farà rimuovere i rifiuti, siamo prossimi alla riapertura”. Quindi il vice sindaco di Città Metropolitana, Teresa Zotta, comunica che il Sindaco Pascucci ha preso l’impegno di rimuovere i rifiuti che ancora ostacolano il completamento della segnaletica orizzontale sulla Settevene Palo, in modo da permettere la chiusura dei lavori e la riapertura della strada. “Avevamo annunciato la riapertura a metà dicembre, lo sgombero dei rifiuti ha fatto slittare di qualche giorno la percorribilità della strada, ma confidiamo nella collaborazione con il Comune di Cerveteri che ha comunicato di provvedere entro domani alla rimozione. I cittadini e pendolari hanno avuto grandi disagi dei quali ci scusiamo ancora, la sicurezza e la tutela dei nostri cittadini però riteniamo sia più importante di qualche giorno di ritardo nell’apertura di una strada così importante. Rivendichiamo con soddisfazione- conclude Teresa Zotta- di avere risolto un problematiche negli anni nessuno è riuscito a portare a termine. Sarà nostra cura comunicare la data esatta per l’apertura”. Riprende e conclude Alessandro Magnani affermando: “Confidiamo quindi che il Sindaco Pascucci mantenga l’impegno preso e ringraziamo Teresa Zotta che con Città Metropolitana è riuscita a risolvere: dopo anni di querelle, l’attuale Amministrazione metropolitana ha terminato i lavori mettendo d’accordo gli enti competenti. E’ stato un percorso lungo, fatto di tante implicazioni giuridiche e normative, che abbiamo superato tutti assieme. E’ ragionevole pensare -conclude Magnani- che a breve potremo finalmente percorrere la Settevene Palo senza interruzioni fino a Bracciano. Un piccolo segno di speranza, dopo un anno così difficile”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli