venerdì, Marzo 29, 2024

Emergenza Covid, ecco gli aiuto dello Stato

Cig autonomi, sconto affitti, incentivi auto. Sono diverse le misure contenute nel pacchetto di modifiche alla manovra, frutto delle riformulazioni degli emendamenti concordati tra governo e maggioranza. Vediamole nel dettaglio:
AFFITTI
I proprietari che riducono l’affitto delle case potranno beneficiare di un rimborso fino del 50%, per un massimo di 1.200 euro per l’anno 2021. ”Per l’anno 2021, al locatore di immobile ad uso abitativo, ubicato in un comune ad alta tensione abitativa, che costituisca l’abitazione principale del locatario e che riduce il canone del contratto di locazione è riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 50% della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore”, si legge nell’emendamento.
ALLUVIONI
”Al fine di far fronte ai danni causati dagli eventi alluvionali verificatesi nel periodo 2019- 2020, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, è autorizzata la spesa di 100 milioni di euro per l’anno 2021 per gli interventi urgenti”. A tal fine, per l’anno 2021, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze un apposito Fondo da trasferire alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della protezione civile.
AUTONOMI
Arriva il ‘Fondo per l’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti’ con una dotazione di 1 miliardo di euro per il 2021. ”Al fine di ridurre gli effetti negativi sul reddito dei lavoratori autonomi e dei professionisti causati dall’emergenza epidemiologica, e favorire la ripresa della loro attività”, è istituito il fondo per ”finanziare l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali” per le attività che ”abbiano percepito nell’anno d’imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000,00 euro e abbiano subito un calo di fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 non inferiore al 33 per cento”, si legge nell’emendamento.
CIG AUTONOMI
Arriva la cassa integrazione per gli autonomi, da un minimo di 250 euro a un massimo di 800 euro, per il triennio 2021-2023. ”Nelle more della riforma degli ammortizzatori sociali, è istituita in via sperimentale per il triennio 2021-2023 l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro)”, si legge nell’emendamento. ”L’indennità è riconosciuta, previa domanda, ai soggetti che presentano i seguenti requisiti: non sono titolari di trattamento pensionistico diretto e non sono assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie; non essere beneficiari di reddito di cittadinanza; hanno prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente la presentazione della domanda, inferiore al 50% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni precedenti l’anno anteriore la presentazione della domanda; hanno dichiarato nell’anno precedente alla presentazione della domanda un reddito che non sia superiore a 8.145 euro; sono in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria; sono titolari di partita Iva attiva da almeno quattro anni alla data di presentazione della domanda.
IMU
Stop alla prima rata dell’Imu 2021, per i settori del turismo e dello spettacolo. L’imposta municipale sugli immobili, si legge nel testo, non è dovuta per: immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali; immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi; immobili in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni; immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night-club e simili.
INCENTIVI AUTO
Arrivano gli incentivi per l’acquisto di auto di autoveicoli a basse emissioni di Co2. L’incentivo parte fa un minimo di 1.000 euro nel caso di acquisto senza rottamazione e 2.000 euro per l’acquisto con rottamazione.
INDENNITA’ PERSONALE SANITARIO
E’ in arrivo un’indennità, nel limite massimo di 100 milioni di euro, per il personale sanitario e sociosanitario del Ssn, nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale del triennio 2019-2021 relativa al comparto sanità. ”Al fine di valorizzare l’apporto delle competenze e dello specifico ruolo nelle attività direttamente finalizzate alla tutela del malato e alla promozione della salute ai dipendenti delle aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale appartenenti alle professioni sanitarie della riabilitazione, della prevenzione, tecnico-sanitarie e di ostetrica, alla professione di assistente sociale nonché agli operatori sociosanitari è riconosciuta, nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale del triennio 2019-2021 relativa al comparto sanità, nei limiti dell’importo complessivo annuo lordo di 100 milioni di euro, un’indennità di tutela del malato e promozione della salute, da riconoscere con decorrenza dal 1 gennaio 2021 quale parte del trattamento economico fondamentale”, si legge nell’emendamento.
IVA
”Le cessioni di vaccini anti Covid-19, autorizzati dalla Commissione europea o dagli Stati membri, e le prestazioni di servizi strettamente connesse a detti vaccini sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto, con diritto alla detrazione dell’imposta” è un’altra delle misure contenute nel pacchetto di modifiche alla manovra. L’esenzione riguarda anche la cessione di kit diagnostici.
KIT DIGITALIZZAZIONE
Arriva il ‘Kit digitalizzazione’, che comprende un cellulare e un abbonamento a internet per un anno, in comodato d’uso, per le famiglie con un reddito Isee non superiore a 20.000 euro annui. ”Al fine di ridurre il fenomeno del divario digitale, in via sperimentale” per i nuclei familiari ”non titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile, che si dotino del sistema pubblico di identità digitale (Spid), per il tramite di Poste italiane o di altri identity provider abilitati, è concesso in comodato gratuito per un anno un telefono mobile dotato di connettività”, si legge nell’emendamento.
LAVORATORI FRAGILI
Prorogate fino a fine febbraio le tutele per i lavoratori fragili, ovvero immunodepressi, malati oncologici, disabili, fino alla fine di febbraio, stando a quanto prevede il pacchetto di modifiche alla manovra.
NEO MAMME
”Al fine di sostenere il rientro al lavoro delle madri e favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia”, per l’anno 2021 è previsto lo stanziamento di 50 milioni di euro, ”da destinare al sostegno e alla valorizzazione delle misure organizzative adottate dalle imprese per favorire il rientro al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto”.
NEO PAPA’
I neo papà avranno diritto a 10 giorni di congedo obbligatorio di paternità per la nascita dei figli nel 2021. Attualmente sono 7 i giorni di congedo obbligatorio.
POLIZIA
Arrivano risorse aggiuntive per pagare gli straordinari e le indennità, per il mese di gennaio 2021, alle forze di polizia (52,2 mln), ai vigili del fuoco (2,6 mln) e alla polizia penitenziaria (1,4 mln).
SCUOLE PARITARIE
Incrementare di 50 milioni di euro il contributo per le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità è un’altra delle proposte del pacchetto di modifiche alla manovra, frutto delle riformulazioni degli emendamenti concordati tra governo e maggioranza.
SISMA
Alle regioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 ”sono destinati 100 milioni di euro al finanziamento di uno specifico Contratto istituzionale di sviluppo”. Le risorse vengono stanziate ”al fine di consentire il coordinamento strategico e l’attuazione integrata di interventi per lo sviluppo socio-economico dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria”, si legge nell’emendamento. Le risorse a valere per il 2021 vengono reperite attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione, programmazione 2021-2027. La proposta stabilisce, inoltre, che per gli interventi di investimento individuati nel contratto istituzionale di sviluppo, provvedimento del Commissario straordinario, possono essere destinate risorse, nel limite di 30 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2021 e 2022, a valere sulle risorse disponibili nella contabilità speciale.
SISTEMA AEROPORTUALE
Fondo da 500 milioni di euro presso il Mit per sostenere il sistema aeroportuale fortemente colpito dalla crisi del Covid. Secondo un emendamento alla manovra del pacchetto dei riformulati, il Fondo è destinato a ristorare nel limite di 450 milioni di euro i danni subiti dai gestori aeroportuali e nel limite di 50 milioni di euro i danni subiti dai prestatori di servizi aeroportuali. L’emendamento prevede inoltre la possibilità per il Fondo di solidarietà di erogare prestazioni integrative anche nel caso di trattamenti di Cigs o Cig in deroga per le imprese che ne fanno richiesta.
SOCIETÀ SPORTIVE
Stop al pagamento dei versamenti per le federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche fino al 28 febbraio 2021. E’ quanto emerge dal pacchetto di modifiche alla manovra. I versamenti sospesi saranno versati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in una unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 maggio 2021.
SUGAR TAX
La sugar tax entrerà in vigore nel 2022 e non, come prevede la normativa attuale, dal 1 luglio 2021. La nuova tassa è già stata oggetto di un primo slittamento, a causa del coronavirus, che ha posticipato la sua introduzione di sei mesi (era fissata al primo gennaio 2021).
VITTIME AMIANTO
A partire dal primo gennaio 2021 le rendite riconosciute alle vittime dell’amianto sono aumentate del 15%; mentre per i malati di mesotelioma ”che abbiano contratto la patologia, o per esposizione familiare a lavoratori impegnati nella lavorazione dell’amianto ovvero per esposizione ambientale” è riconosciuta ”una prestazione di importo fisso pari ad euro 10.000 da corrispondere in un’unica soluzione”. La prestazione aggiuntiva del 15%, si legge nell’emendamento, ”è erogata unitamente al rateo di rendita corrisposto mensilmente”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli