sabato, Aprile 20, 2024

Area Marina protetta di Punta Campanella (Salerno): salvate due tartarughe Caretta Caretta

L’ Area Marina Protetta di Punta Campanella ha recuperato giovedì sera due tartarughe Caretta caretta. I due esemplari erano rimasti intrappolati nelle reti da pesca di due pescatori, Luigi Guida e Antonio De Mai. I due, che collaborano da anni con il Parco Marino nel salvataggio delle tartarughe e in altre iniziative di tutela del mare, hanno prontamente allertato i soccorsi e consegnato le Caretta caretta allo staff dell’Amp Punta Campanella.
Uno dei due esemplari, una giovane femmina di 60 centimetri e 30 chili di peso, ha una targhetta di riconoscimento e aveva un trasmettitore satellitare che però si è staccato. Si chiama Eleonora, era stata recuperata nel 2018 al largo di Livorno dall’acquario di Grosseto e rimessa in mare a luglio del 2019. Dopo circa un mese però si erano perse le sue tracce. L’ultimo rilevamento satellitare è avvenuto l’8 agosto del 2019. La tartaruga si trovava nei pressi del golfo di Gaeta e aveva percorso circa 450 chilometri in meno di 30 giorni. Ora, dopo la disavventura di ieri sera, è stata trasferita al Turtle point della Stazione Zoologica A. Dohrn e le sue condizioni appaiono buone.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli