venerdì, Aprile 19, 2024

Crisi di governo, l’allarme del professor Cottarelli: “La cosa che mi preoccupa è che stiamo andando troppo lentamente: mentre la politica litiga siamo arrivati a metà gennaio”

“La cosa che mi preoccupa è che stiamo andando troppo lentamente: mentre la politica litiga siamo arrivati a metà gennaio. Mi sarei aspettato che dopo sei sette mesi fossimo più avanti, avessimo già presentato il progetto. E l’assetto della governance viene rinviato ad un provvedimento successivo, chissà quando a questo punto”. Carlo Cottarelli, economista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica, in una intervista a “Il Messaggero” fa il punto sul Recovery. “Se andiamo piano già nella fase di progettazione – obietta Cottarelli – cosa succederà in quella dell’esecuzione, quando i progetti bisognerà portarli a termine? Non è solo un problema di come funziona la burocrazia. Purtroppo non esiste un sistema di valutazione dei risultati. Non esiste una cultura della performance”. Nel dettaglio, l’ex commissario alla spending review giudica “inappropriato creare una struttura parallela alla pubblica amministrazione come quella ipotizzata nelle settimane scorse, con i sei supermanager e i 300 tecnici sotto, una specie di piramide”. “Il pericolo di un assetto del genere è creare interferenze con i ministeri, che invece devono essere coinvolti in pieno perché hanno le risorse ed anche i dati per usarle. Può avere senso un nucleo piu’ piccolo, sempre presso la presidenza del Consiglio: dovrebbe avere il compito di monitorare la situazione ed intervenire eventualmente per risolvere attriti tra i vari ministeri o situazioni di stallo” .
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli