mercoledì, Aprile 24, 2024

Governo, vertice di maggioranza in corso a Palazzo Chigi

E’ in corso a Palazzo Chigi una riunione di maggioranza con il premier Giuseppe Conte. Sono collegati o capi delegazione e i leader dei partiti. E non è escluso che Conte salga al Quirinale. E’ inoltre prevista alle 16.30, a quanto si apprende, una riunione in videoconferenza del segretario Pd Nicola Zingaretti con il vicesegretario Andrea Orlando e i capigruppo Dem di Camera e Senato Graziano Delrio e Andrea Marcucci. “Con il voto di ieri al Senato è stato evitato il salto nel buio di una crisi, ma ora è il momento di voltare pagina, rafforzare la forza parlamentare del governo”. Così il segretario dem Zingaretti che indica i due fronti su cui agire: i problemi degli italiani e una prospettiva politica del governo. “L’esito dei voti di fiducia alla Camera e al Senato dimostra che non c’era nessun altra ipotesi di governo che potesse prendere più voti nel passaggio parlamentare”, ha detto il segretario del Pd.
“Oggi i costruttori vanno cercati nel Paese”, dice intanto il segretario della Cgil Landini, che sollecita il governo a convocare subito le parti sociali, a partire dal confronto sul Recovery plan, perché dai ‘ringraziamenti bisogna passare ai fatti’.
Franceschini ha anche fatto appello ai moderati: ‘Per Forza Italia è un’occasione’. Renzi intanto si dice disposto a discutere di tutto, tranne che con la destra: “Anche di un governo di unità nazionale”. Intanto il centrodestra serra le fila e si dice pronto a chiedere elezioni, ma nella coalizione cresce l’apprensione sulla tenuta del gruppo azzurro.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli