venerdì, Aprile 19, 2024

Trasversale dei due mari, ultimo atto!

Nominato il Commissario per il tratto finale Monte Romano Est- Porto di Civitavecchia. Soddisfatto il deputato di zona Alessandro Battilocchio: “Fatto il passo decisivo con una spinta davvero sinergica, a tutti i livelli istituzionali”.

L’on. Alessandro Battilocchio
di Alberto Sava
Tra stop and go che durano da anni sembra sia arrivato l’ultimo atto per l’odissea della Trasversale, progettata per unire il mar Tirreno all’Adriatico. Per completare l’opera manca solo il tratto finale che unirà Monte Romano al porto di Civitavecchia, una manciata di chilometri di asfalto contro cui sono state alzate ‘barricate verdi’ e non solo. Montagne di carte bollate per ricorsi al Tar e montagne di impedimenti burocratici hanno sbarrato il passo al completamento dell’opera. Ieri mattina è caduta (finalmente) l’ultimo barricata della ‘resistenza burocratica’: è stato nominato il Commissario, dottoressa Ilaria Coppa, per la realizzazione della SS.675 Umbro-Laziale sistema infrastrutturale del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte, tra Monte Romano Est con Civitavecchia, costo 422 milioni di euro già finanziati. La notizia è stata comunicata dal deputato di zona Alessandro Battilocchio, da sempre in prima linea per la realizzazione di quest’opera, che ha dichiarato: “La nomina del Commissario è un passo decisivo con una spinta davvero sinergica, a tutti i livelli istituzionali per il collegamento del porto di Civitavecchia con il mar Adriatico, passando per lo snodo Orte, il punto strategico dei collegamenti viari di tutta l’Italia centrale”, conclude l’onorevole Battilocchio. Una bretella unirà, nei due sensi di marcia, la trasversale alla A-12, autostrada per il collegamento diretto con Civitavecchia a Fiumicino. Lo sviluppo del nostro territorio passa attraverso alcune azioni fondamentali: il rilancio delle infrastrutture stradali, ferroviarie e portuali per incrementare i traffici commerciali, una transizione energetica sostenibile e vantaggiosa per il tessuto imprenditoriale e per tutto il territorio e un’azione forte sulla semplificazione amministrativa che, partendo dalla Zls (Zona logistica semplificata), favorisca la nascita di insediamenti legati al comparto portuale. Il Porto di Civitavecchia, il più grande scalo crocieristico del Tirreno, e l’aeroporto Leonardo da Vinci, hub internazionale di primo livello per il traffico aereo internazionale, sono le massime punte avanzate dello sviluppo del Lazio e nazionale.
AGGIORNAMENTO del 21.01.2021 ore 17.43
Camilli (Unindustria): “Bene la nomina dei commissari, ora aprire i cantieri”

“Apprendiamo con molta soddisfazione che finalmente il Governo ha nominato i commissari per le grandi opere. È certamente una notizia molto significativa che aspettavamo da tempo”, dichiara Angelo Camilli, Presidente di Unindustria. “Ora bisogna immediatamente passare dalle nomine ai fatti concreti e cioè aprire in tempi rapidissimi i cantieri. Quelle individuate sono tutte opere infrastrutturali fondamentali, che aspettavamo da anni, per la competitività e la crescita della Capitale e della regione: il completamento della linea C della metropolitana, la chiusura dopo anni di richieste dell’anello ferroviario di Roma, la ferrovia Roma- Pescara, la Cisterna – Valmontone, la messa in sicurezza e l’ammodernamento della Salaria, il completamento della Orte Civitavecchia consentiranno finalmente al territorio di essere maggiormente attrattivo. Gli oltre 10 miliardi previsti, inoltre, possono portare ad una ricaduta molto significativa a livello occupazionale capace di immettere nuova energia nel motore della nostra economia. Se riusciremo con velocità ed efficienza ad aprire immediatamente i cantieri, con queste infrastrutture avremo nei prossimi anni una crescita importante del Pil, del tutto inaspettata fino a pochi mesi fa, con effetti davvero positivi su cittadini e imprese”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli