sabato, Aprile 27, 2024

Lo Stato francese è stato condannato a pagare un euro simbolico di riparazione per “inazione” dinanzi ai cambiamenti climatici

Lo Stato francese è stato condannato a pagare un euro simbolico di riparazione per “inazione” dinanzi ai cambiamenti climatici e quindi di non rispettare gli impegni presi con l’Accordo di Parigi sul clima del 2015. La causa era stata avviata dalle associazioni Greenpeace, Oxfam, Fondazione Nicolas Hulot e Notre Affaire à tous. Le quattro associazioni nel 2018 avevano raccolto 2,3 milioni di firme a una petizione al governo francese dal titolo “L’affaire du siècle”, in cui chiedevano di fare di più contro il cambiamento climatico. Non soddisfatte della risposta dell’esecutivo, hanno intentato una causa legale presso il tribunale amministrativo. Oggi la sentenza dopo circa due settimane di processo. Per il sito Reporterre si tratta di una decisione “storica”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli