giovedì, Aprile 25, 2024

Il giorno delle Foibe/Giordano Bruno Guerri (Storico): “Fu una pulizia etnica”. Massimo Cacciari (Filosofo): “Il ricordo è fondamentale”

Le foibe sono state una cosa “terribile”, una vera e propria forma di “pulizia etnica”. E’ il pensiero dello storico Giordano Bruno Guerri che ne parla in occasione del Giorno del Ricordo che ne rinnova la memoria. Le foibe, afferma il presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, sono state una “cosa terribile che si tenuta occultata troppo a lungo e delle quali è giusto che si parli. Fu una pulizia etnica vera e propria come ne se avvenute tante nel mondo durante la Seconda Guerra Mondiale”. “Qualunque evento importante e di dimensioni così tragiche, quale è stato il massacro delle Foibe, deve essere ricordato. Basta che il ricordo non sia mera retorica, che ricordare significhi comprendere cosa è avvenuto, le sue cause, le conseguenze”. A dirlo in occasione del Giorno del Ricordo, è il filosofo e studioso Massimo Cacciari. “Ricordare -spiega Cacciari- è un esercizio della mente, non dei sentimenti. Se ricordare significa fare un’analisi di quali sono state le cause, le colpe, i responsabili, allora ha senso, se no non ne ha nessuno”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli