sabato, Aprile 20, 2024

Genova, la Corte d’Appello ha confermato l’assoluzione per Gabriella Minervini, ex direttrice della Protezione civile della Regione Liguria

La Corte d’Appello di Genova ha confermato l’assoluzione per Gabriella Minervini, ex direttrice della Protezione civile della Regione Liguria, nel processo per l’alluvione del 2014 in cui perse la vita l’ex infermiere Antonio Campanella. L’ex funzionaria, difesa dall’avvocato Silvia Morini, era stata assolta in primo grado. Per quei fatti è stata assolta in via definitiva l’ex assessore regionale e deputata di Italia Viva Raffaella Paita. Assolta anche la Regione (assistita dagli avvocati Sandro Vaccaro e Nicola Scodnik) che era stata citata come responsabile civile. Il nove ottobre 2014 il Bisagno esondò causando enormi danni a negozi e privati cittadini. L’ex infermiere Campanella era andato a vedere lo stato del fiume quando venne travolto. Per i giudici di primo grado, la Minervini “non aveva l’obbligo giuridico di emettere l’allerta”. Inoltre, l’esondazione del Bisagno era stata prima di tutto “causata da irregolarità idrauliche dello stesso torrente e più in generale degli altri rivi coinvolti”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli