giovedì, Aprile 25, 2024

Coronavirus, parla il commissario Gentiloni: “La battaglia non è ancora vinta e dobbiamo assicurarci che non si ripetano gli errori di un decennio fa ritirando troppo presto il sostegno all’economia”

A un anno dallo scoppio della pandemia “la battaglia non è ancora vinta e dobbiamo assicurarci che non si ripetano gli errori di un decennio fa ritirando troppo presto il sostegno” all’economia: lo ha detto il commissario all’economia Paolo Gentiloni, presentando la comunicazione sull’orientamento di bilancio dei prossimi mesi. “Per il 2022, è chiaro che il sostegno fiscale sarà comunque necessario: meglio sbagliare facendo troppo piuttosto che troppo poco”, ha aggiunto. “C’è speranza all’orizzonte per l’economia dell’Ue, ma per ora la pandemia continua a danneggiare persone ed economia. Per attutire questo impatto e per promuovere una ripresa resiliente e sostenibile, il nostro messaggio chiaro è che il sostegno fiscale dovrebbe continuare per tutto il tempo necessario”: lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, che ha invitato i governi a sfruttare il Recovery fund, che dà “una possibilità unica di sostenere l’economia senza appesantire i conti pubblici”. Garantire una risposta politica coordinata e coerente alla crisi attuale con politiche fiscali volte ad affrontare le conseguenze a breve termine della pandemia e a sostenere la ripresa, pur non mettendo in pericolo la sostenibilità fiscale nel medio termine. Sono gli obiettivi dei nuovi orientamenti per gli Stati membri sulla conduzione della politica fiscale nei prossimi mesi che i commissari Ue Paolo Gentiloni e Valdis Dombrovskis presentano oggi a Bruxelles.
Nella sua comunicazione, la Commissione Ue mette nero su bianco i principi guida per le misure fiscali che i governi dovranno adottare nei prossimi mesi, soffermandosi anche su quando sia opportuno reintrodurre il Patto di Stabilità, ora sospeso per permettere agli Stati di adottare misure a sostegno dell’economia in difficoltà.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli