sabato, Aprile 27, 2024

Coronavirus, in Sardegna entro la fine di aprile 17mila vaccinazioni al giorno

“Seguendo il nuovo target fissato dal governo e da raggiungere entro fine mese, cioè 17mila vaccini al giorno, saremo in grado di somministrare almeno la prima dose a tutta la popolazione entro luglio”. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ats Massimo Temussi, a margine della visita a Cagliari del generale Francesco Paolo Figliuolo. Temussi ha ribadito che “abbiamo bisogno di personale per arrivare a 12mila inoculazioni giornaliere a metà aprile”. Attualmente lavorano sul campo per le somministrazioni 450 persone.
E’ il personale infatti il vero problema in Sardegna, non la logistica, visto che il modello isolano funziona ed è stato promosso dal commissario nazionale per l’emergenza. “In una settimana – ricorda Temussi – abbiamo raddoppiato gli hub e siamo pronti per aprirne un altro a Quartu, ad alta intensità”.
In generale, precisa, “sono poche le zone scoperte. La sofferenza è più nelle aree metropolitane come Cagliari con quasi mezzo milione di persone da vaccinare”. Temussi ha anche annunciato che lo screening “Sardi e Sicuri” ricomincerà dopo Pasqua a Sassari, dove stanno nascendo alcuni focolai. “Lo screening – chiarisce – è ancora l’unica vera prevenzione”
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli