giovedì, Marzo 28, 2024

Arnaldo Gioacchini e il suo 6° libro

L’assessore Lazzeri, omaggiata dall’autore di una copia “calda calda”, ci racconta di quando gli ha presentato il professor Marco Tavani

L’Amore con la maiuscola per la Scienza e per la Cultura. Si potrebbe definire così, in maniera molto sintetica, forse anche troppo, il filo conduttore del 6° libro, scritto da Arnaldo Gioacchini, sociologo giornalista, ideatore di tante e tante rubriche dedicate al mondo dello scibile. “Ho avuto l’onore di riceverne in dono una copia pochi giorni fa – ha detto l’assessore di Ladispoli Francesca Lazzeri – e subito mi sono dedicata alla sua lettura. Lettura che è un piacere, quando a scrivere è un Amico, ma anche un Uomo di Cultura a 360° gradi. Tanti gli argomenti trattati, tutti interessantissimi, tutti raccontati con aneddoti anche privati che fanno di Arnaldo un grande narratore. Non è da tutti mettere nero su bianco episodi della propria vita che si intrecciano con incontri con i protagonisti della Storia. Arnaldo mi ha fatto anche un grande regalo: nel corso dell’estate 2020 mi ha fatto conoscere il Prof. Marco Tavani, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Docente a Tor vergata e al Gran Sasso Science Institute, studi e pubblicazioni in tutto il mondo, è il “papà” del satellite Agile, è membro dell’Accademia dei Lincei, ha un curriculum veramente “stellare”, non basterebbero pagine e pagine per raccontare il suo percorso. Ebbene, il Prof Tavani è da oltre 50 anni un affezionato vacanziere in quel di Ladispoli, presso lo Stabilimento Columbia, dove proprio in occasione della notte di San Lorenzo 2020 ha tenuto una splendida conferenza per tutti i presenti, conferenza che mi ha promesso riproporrà non appena le normative anticovid lo permetteranno. Non capita tutti i giorni di poter ascoltare il Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che con parole semplici racconta l’universo. Sarà un modo per far conoscere argomenti sconosciuti a più e di far conoscere un grande scienziato che ama la nostra Città, tanto che vi trascorre le vacanze estive fin da bambino. E non è escluso che ne diventi anche “Cittadino Onorario”. Grazie Arnaldo!”
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli