giovedì, Marzo 28, 2024

Birmania, i morti durante le manifestazioni contro il golpe salgono a 550

Il bilancio dei morti accertati in Birmania dall’inizio delle proteste anti golpe è salito a quota 550: lo riporta l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici (Aapp).
Secondo l’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia, nella giornata di ieri sono state uccise due persone, mentre altre cinque avevano perso la vita nei giorni scorsi ma non erano state conteggiate. Finora nel Paese le forze di sicurezza hanno arrestato 2.751 persone. Intanto è emerso che oltre 12mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni nei giorni scorsi in seguito a raid aerei effettuati dall’esercito a fine a marzo contro una fazione etnica ribelle. Lo stesso gruppo armato, il Karen National Union (KNU), ha reso noto inoltre che gli attacchi hanno provocato “numerose vittime” e “la distruzione di scuole e di villaggi”. La settimana scorsa il KNU aveva sequestrato una base militare nello Stato di Karen (sudest) in risposta alla sanguinosa repressione in corso nel Paese e l’esercito aveva reagito tra il 27 e il 30 marzo con i raid aerei contro le roccaforti del gruppo.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli