giovedì, Marzo 28, 2024

Guerra Israele-Hamas: raggiunto l’accordo sul cessate il fuoco

Dalle 2 ora locale (l’una in Italia) i combattimenti fra Israele e Hamas sono terminati in seguito ad un accordo di cessate il fuoco mediato dall’Egitto e dalle Nazioni Unite. Nel sud di Israele la vita sta gradualmente tornando alla normalità e le autorità militari si apprestano a revocare le misure di emergenza imposte alla popolazione.  Secondo la radio militare oltre alla sospensione delle ostilità Israele non si è assunto alcun altro impegno. Nei prossimi giorni, ha aggiunto, emissari dell’Egitto si recheranno in Israele e a Gaza per discutere il rafforzamento della tregua.
Intanto Hamas rivendica la ‘”vittoria” nel conflitto con Israele: lo ha detto Khalil al-Hayya, numero due dell’ufficio politico di Hamas nella Striscia di Gaza, durante un discorso davanti a migliaia di persone che celebravano a Gaza l’entrata in vigore del cessate il fuoco con Israele. L’alto responsabile del movimento ha inoltre promesso di “ricostruire” le case distrutte dagli attacchi israeliani.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, accoglie “con favore” il cessate il fuoco. “Esorto entrambe le parti a consolidarlo e a stabilizzare la situazione a lungo termine. Solo una soluzione politica porterà a tutti pace e sicurezza durature”, scrive su Twitter.
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, “plaude” al cessate il fuoco e “chiede a entrambe le parti di osservare la tregua”. Il presidente Usa Joe Biden ha ringraziato il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, al quale ha telefonato, per il ruolo svolto nel raggiungimento del cessate il fuoco tra Israele e Hamas. E’ “una vera opportunità” per fare progressi dopo il conflitto israelo-palestinese, durato 11 giorni, ha detto il presidente Usa.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Medio Oriente nei prossimi giorni e incontrerà le sue controparti “israeliane, palestinesi e regionali” per “lavorare insieme per costruire un futuro migliore per israeliani e palestinesi”, ha spiegato il dipartimento Usa. Anche il governo britannico ha accolto positivamente l’accordo di cessate il fuoco ed ha invitato tutte le parti a renderlo “durevole”. “Tutte le parti devono lavorare per rendere il cessate il fuoco sostenibile e porre fine all’inaccettabile ciclo di violenza e perdita di vite umane”, ha twittato il ministro degli Esteri Dominic Raab, aggiungendo che il governo britannico sostiene “gli sforzi per raggiungere la pace”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli