venerdì, Aprile 19, 2024

Torre Flavia: pronte a schiudersi le uova del Fratino, servono volontari

Sono pronti a venire alla luce i piccoli dei Fratini e del Corriere piccolo che anche quest’anno hanno scelto la spiaggia di Torre Flavia per nidificare. E per far sì che i loro piccoli sopravvivano c’è bisogno di nuovi volontari. La chiamata a raccolta arriva dal responsabile della Palude di Torre Flavia, Corrado Battisti. A quanto pare sulla spiaggia attualmente ci sono tre nidi: uno di fratino e due di Corriere piccolo davanti la Torre, un altro di Corriere piccolo a nord nei pressi delle palme a Campo di Mare. Due di questi nidi sono protetti dai grandi predatori (quali ratti, serpenti, altri uccelli) da gabbiette installate tutte attorno al nido. E ora, con lo schiudersi delle uova i pulli se ne andranno in giro per la spiaggia alla ricerca di cibo. E uno dei problemi maggiori a cui far fronte sono gli avventori. “Abbiamo preparato volantini da consegnare ai fruitori per consapevolizzarli e dire loro che non devono raccogliere pulli dalla spiaggia (come avvenuto lo scorso anno)”. Ma per controllare meglio la battigia c’è bisogno di nuovi volontari: “Le giornate sono lunghe, la gente tantissima, i nidi sono tre e sparsi”. “Le ordinanze vietano il transito di cani e il numero è molto diminuito anche se c’è sempre qualcuno che non ha letto, non sapeva, non ha sentito, non ci sono cartelli…”. Da qui la “chiamata alle armi”. “Anche poche ore sole – ha spiegato Battisti – possono fare la differenza”.
AGGIORNAMENTO del 31.05.2021 ore 17.41

Agli Amici di Torre Flavia il premio del Fondo Michele Panuccio”

Anche gli Amici di Torre Flavia premiate al “Fondo Michele Panuccio” 2021 per aver aiutato al campo in maniera strategica. Sabato 19 giugno il comitato Amici della Riserva di Decima Malafede, l’Associazione Medraptors e il “Fondo Michele Panuccio” ricorderanno Michele, guardiaparco, ornitologo e promotore del Comitato Amici di Decima, nel secondo anniversario dalla sua scomparsa. Nell’occasione anche gli Amici di Torre Flavia saranno premiati insieme ad altri tre gruppi, impegnati nella tutela dei rapaci e nella conservazione degli ambienti naturali. In particolare per gli Amici di Torre Flavia saranno premiate “tre donne validissime”, come recita la motivazione del premio, “che hanno strategicamente aiutato al campo”. Si tratta di Camilla Corcione (per i pannelli colorati e la comunicazione), Marisa Perchinelli (vademecum e strategia campo), Sharon Vanadia (raccolta dati e posizionamento nidi). Il premio sarà simbolicamente consegnato anche a tutti i volontari.
AGGIORNAMENTO del 31.05.2021 ore 17.43

Gli Amici di Torre Flavia ricordano l’ornitologo Michele Panuccio

Sabato 19 giugno 2021 il Comitato Amici della Riserva di Decima Malafede, l’Associazione Medraptors e il “Fondo Michele Panuccio” ricordano Michele (1976-2019), guardiaparco, ornitologo e promotore del Comitato Amici di Decima nel secondo anniversario della scomparsa. Dalle h. 9,30 sarà allestita in via Torre di Perna 315 una mostra fotografica sulla Riserva di Decima; h. 10,00:  Relazione sul carnaio per i nibbi bruni, le cassette nido per i gheppi e sul “Corso sui nibbi bruni e gli altri della Riserva di Decima” valido per i CFU; h. 11,00: Presentazione di una antologia con alcuni degli ultimi articoli di Michele; h. 12,30:  Consegna  dei Premi 2021 del “Fondo Michele Panuccio” a 4 gruppi impegnati nella tutela dei rapaci e nella conservazione degli ambienti naturali: (per tutti vanno scritte le motivazioni); 1) Gianluca Damiani, giovane ornitologo (gheppi sui tralicci); 2) Gruppo Albanelle – Viterbo; 3) Amici di Torre Flavia (ambiente-Corriere Piccolo-fratino); 4)  Tommaso Baldrati (giovane naturalista) e Amici di Decima Malafede (carnaio per nibbio bruno – ambiente); h. 13,30: Pranzo per chi può restare (su prenotazione).
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli