giovedì, Aprile 18, 2024

Rifiuti, Giannini (Lega): “Portarli a Civitavecchia? Proposta irricevibile”

“Governare Roma come ha fatto la Raggi è elementare, tutto ciò che non va, a pochi mesi dalla fine del mandato è ancora colpa delle amministrazioni precedenti. E quando non si può più mentire ai cittadini si prova a scaricare le criticità altrove, vedi l’emergenza rifiuti, interessando ancora una volta Civitavecchia e Viterbo, mettendo in crisi gli equilibri degli ATO ‘rovinciali’. Per anni abbiamo assistito alle difficoltà capitoline per approvare i bilanci dell’Ama, la municipalizzata che ottiene percentuali di raccolta differenziata inferiori alle previsioni del Piano regionale dei rifiuti, che allo stato attuale non è aderente alla realtà, come evidente per le continue emergenze. Aver vanificato il periodo di pandemia è una colpa davvero grave dell’amministrazione  Raggi, che presenta ai turisti di ritorno nella Capitale immondizia in strada come biglietto da visita. Mentre i Sindaci di Civitavecchia e Viterbo faticano a riorganizzare la ripresa, con meno risorse e potenzialità rispetto alla Capitale, ecco l’ennesima sciagurata soluzione della Raggi utile solo alla sua campagna elettorale: non basta aver fatto male il Sindaco di Roma, vuole portare i problemi anche nelle altre province del Lazio. E soprattutto: quando finirà questo teatrino di Comune e Regione Lazio sui rifiuti?” Così in una nota Daniele Giannini, consigliere regionale della Lega in merito alle allarmanti dichiarazioni del Sindaco Raggi sull’emergenza rifiuti della Capitale.
AGGIORNAMENTO del 7.06.2021 ore 17.51

Discarica a Magliano, Giannini (Lega): “Raggi e Zingaretti ascoltino i Sindaci del Parco di Veio”

“Riuniti questa mattina a Magliano Romano diversi Sindaci dell’area nord di Roma, interessati dalla possibile localizzazione di una discarica per ospitare i rifiuti della Capitale, che vive l’ennesima situazione di emergenza. Da anni audizioni, interrogazioni e mozioni trasversali, a cui si aggiungono sentenze del Tribunale amministrativo regionale del Lazio censurano l’operato dell’amministrazione regionale del Lazio, rimasta inerme dal 2014 rispetto al procedimento di riclassificazione della discarica da inerti a rifiuti non pericolosi, per accogliere quelli urbani”. Lo afferma Daniele Giannini, consigliere regionale della Lega nel Lazio, che aggiunge: “Cosa aspetta il Presidente Zingaretti ad intervenire? Possiamo lasciare ancora  la cittadinanza appesa a procedimenti amministrativi che fermano lo sviluppo e la pianificazione del territorio? Si vuole forse consentire che ogni discarica di inerti o cava dismessa possa essere trasformata in una discarica di rifiuti urbani in deroga ai criteri di localizzazione? Cosa aspetta la Raggi ad intervenire? Vuole lasciare ancora Roma in emergenza oppure mettere in campo un piano credibile?”. “Forse sarebbe più opportuno alzare bandiera bianca, scusarsi con i cittadini per l’incapacità amministrativa dimostrata e non abusare del surplus di questi mesi per il rinnovo del consiglio comunale di Roma Capitale”, conclude.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli