giovedì, Aprile 25, 2024

Nato, parla il segretario Steltenberg: “Non stiamo entrando in una nuova Guerra Fredda e la Cina non è il nostro avversario, non il nostro nemico”

 “Non stiamo entrando in una nuova Guerra Fredda e la Cina non è il nostro avversario, non il nostro nemico”. Lo spiega il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso del doorstep organizzato prima del vertice Nato, che inizierà alle 13, aggiungendo che bisogna però “affrontare insieme, come alleanza, le sfide che l’ascesa della Cina pone alla nostra sicurezza”. Con la Cina, ha proseguito, siamo impegnati sui cambiamenti climatici e sul controllo degli armamenti ma la sua struttura militare e il suo comportamento” finalizzato ad “aumentare la sua influenza pongono delle sfide all’Alleanza Atlantica”.
La Cina “non condivide i nostri stessi valori” di democrazia e diritto, sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Sul tavolo, spiega Stoltenberg, ci sarà anche il dossier Pechino.
“Oggi apriamo un nuovo capitolo nelle relazioni transatlantiche”. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel doorstep al quartier generale Nato di Bruxelles. Il dossier Russia, sottolinea Stoltenberg, sarà tra i temi al centro del vertice. “Le nostre relazioni sono al punto più basso dalla fine della Guerra fredda, a causa delle azioni aggressive della Russia”, spiega Stoltenberg rimarcando come la Nato non abbandonerà la via del dialogo. “Il dialogo non è segno di debolezza, ma di forza”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli