venerdì, Aprile 26, 2024

Meteo, a metà settimana è in arrivo una nuova ondata di caldo africano

Dopo i violenti temporali che hanno attraversato il Nord nella giornata di domenica, l’anticiclone africano torna a conquistare l’Italia con una nuova ondata di calore che questa volta interesserà tutte le regioni. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che questa settimana farà sempre più caldo e le temperature massime cominceranno a salire gradualmente, ma costantemente, fino a toccare il picco tra mercoledì 7 e venerdì 9 luglio. Se fino a martedì i valori massimi non supereranno i 33-34 C al Centro-Nord e i 36 C al Sud (eccetto in Sicilia che registrerà 38 C su alcune zone), da mercoledì e poi giovedì e venerdì in città come Bologna, Firenze, Roma, Terni, Perugia, Chieti, Campobasso, Macerata si potranno toccare punte di 36-38 C, in Puglia spiccheranno invece i 41-42 C di Matera e Foggia. Ma farà caldo anche sul resto delle città, come a Milano, Padova, Modena, Prato, Viterbo (35 C). Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e soltanto sulle Alpi più occidentali potranno svilupparsi dei temporali pomeridiani. Secondo quanto emerge dal bollettino quotidiano delle ondate di calore curato dal ministero della Salute è prevista “allerta 2” (arancione) per martdì 8 luglio, a Campobasso, Frosinone e Perugia e per mercoledì 7 luglio a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Il “livello 2” indica “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.
In rialzo anche la colonnina di mercurio: le temperature percepite domani faranno registrare picchi di 37 a Bologna, 36 a Frosinone e Latina, 35 a Firenze, Palermo e Roma; dopodomani picchi di 38 a Bologna e Latina, 37 a Firenze e Frosinone, 36 a Palermo, Perugia e Roma, 35 a Rieti.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli