giovedì, Marzo 28, 2024

Ddl Zan, parla Matteo Renzi: “Al Senato oggi farò un appello al buonsenso, abbiamo la possibilità di dare una legge che dia maggiore tutela alle persone omosessuali e transessuali”

Sul ddl Zan “al Senato oggi farò un appello al buonsenso, abbiamo la possibilità di dare una legge che dia maggiore tutela alle persone omosessuali e transessuali, siamo a un passo dal portare a casa il risultato. Ci sono due avversari: da un lato la destra che fa ostruzionismo e dall’altro una parte della sinistra che vive di ideologismo. Spero che torni il buonsenso”. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi ad ‘Agorà Estate’, parlando del ddl. “Sono contrario a che si ritorni in Commissione. Alla Lega dico di non fare passi indietro e dico a certa sinistra di non rincorrere le bandierine”, ha proseguito l’ex premier. Sul fronte giustizia, firmerà il referendum Lega-Radicali? “Non ho ancora deciso, stiamo valutando. Il fatto che sia un referendum portato avanti dai Radicali mi porta a dire che è un referendum interessante”, risponde il leader di Italia Viva. E sul M5S, “non ho niente contro Conte, lo trovo benissimo a occuparsi degli statuti del Movimento 5 Stelle. Quando però c’è da parlare con Biden sono più tranquillo se ci va Draghi”, dice. Si può dialogare col centrodestra anche sul fisco? “Se loro dicono flat tax no. Così come se Enrico Letta dice ‘alziamo le tasse’, no. Io con Letta ho litigato non per lo ‘stai sereno’ di antica memoria… ma sulle tasse: lui nell’ottobre del 2013 ha aumentato l’Iva e io ero contrario. E oggi propone una sorta di tassa di successione che non mi vede convinto”, replica l’ex premier. Doppio appuntamento oggi con il ddl Zan. In Commissione Giustizia, a Palazzo Madama, il relatore della legge di contrasto ai reati omofobi, il leghista Andrea Ostellari, tenta l’ultimo blitz per trovare una convergenza sulle modifiche al testo Zan, presentate la scorsa settimana. “Alle 15 si prosegue con la discussione in Commissione, poi si va in Aula dove la presidente Casellati mi chiederà se ho una relazione, io riferirò in base a quanto svolto, negli ultimi giorni e anche nelle ultime ore”, ha detto ieri all’AdnKronos Ostellari. Che non esclude che la situazione potrebbe riservare qualche novità, prima dell’arrivo in Aula, con il ddl atteso per le 16.30 nell’emiciclo, per l’inizio della discussione.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli