venerdì, Aprile 19, 2024

Green Pass, verso la “linea dura” anche in Italia: multe sino a 400 euro e chiusura dei locali sino a 5 giorni per chi non lo abbia

Il governo discutendo sulle misure di contenimento da inserire in un nuovo decreto da varare alla luce dell’aumento dei casi e alla diffusione della variante Delta: una possibilità è quella di rendere obbligatorio il green pass per entrare in tutti i luoghi pubblici a rischio assembramento con l’ipotesi di multe fino a 400 euro per chi non lo possiede. Il decreto dovrebbe avere il via libera del governo entro la fine della prossima settimana dopo che lunedì o martedì si terrà la cabina di regia con il Premier Draghi e forse giovedì il Consiglio dei Ministri. Il provvedimento conterrà delle novità sulla certificazione verde, ottenibile da chi è guarito, vaccinato o negativo al Covid. Si sta infatti pensando di estenderne l’utilizzo ai luoghi pubblici dove è più difficile mantenere le distanze. Se i controlli dovessero far emergere cittadini che, all’interno di questi posti, non possiedono il pass, per loro dovrebbero scattare multe fino a 400 euro, ridotti a 260 se la sanzione viene pagata entro il quinto giorno. Cinque giorni di chiusura invece per i gestori dei locali. Posto che non c’è nulla di definitivo perché il decreto non è ancora stato discusso né approvato, i luoghi in cui sarà obbligatorio possedere il certificato potrebbero essere cinema, teatri o sale da concerto, palestre, discoteche, centri commerciali e stadi. Restano aperti i nodi trasporti e bar/ristoranti. La questione dei controlli resta comunque delicata perché per la privacy possono farli solo le forze dell’ordine. In ogni caso, i gestori dei locali dovrebbero essere tenuti a verificare se i clienti sono in possesso del green pass.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli