giovedì, Aprile 25, 2024

Oggi è l’Earth overshoot day: ovvero il Pianeta ha esaurito le risorse naturali disponibili per quest’anno e comincia a sfruttare quelle del 2022

Oggi è l’Earth overshoot day. Vuol dire che il Pianeta ha esaurito le risorse naturali disponibili per quest’anno e comincia a sfruttare quelle del 2022. Ogni anno l’overshoot day arriva sempre prima. Quest’anno è il 29 luglio, mentre nel 2020 era stato il 22 agosto. Nel 1970 la giornata era stata il 29 dicembre, ma negli anni a seguire ha anticipato sempre di più. L’overshoot day serve a dimostrare che gli umani stanno sovrasfruttando le risorse della Terra. A cento giorni dalla Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre, gli Usa lanciano la campagna “100 Giorni di Possibilità” per cercare le soluzioni per ristabilire l’equilibrio. “Viviamo tutti, individui e comunità, come se avessimo a disposizione poco più di una Terra e mezza”, ricorda il think tank statunitense Global Footprint Network che organizza questa iniziativa e ogni anno fa il calcolo dell’impronta ecologica (cioè i consumi da parte della popolazione) e della biocapacità (quanto il territorio può mettere a disposizione). Fra le cause principali del sovrasfruttamento ci sono l’aumento dell’impronta ecologica e la deforestazione: per quest’anno è stato calcolato un aumento del 6,6% dell’impronta di carbonio e un calo dello 0,5% della biocapacità delle foreste a livello globale sull’anno precedente. Secondo alcune stime, un dimezzamento delle emissioni globali di carbonio servirebbe a spostare l’Earth Overshoot Day di 93 giorni, ovvero di oltre tre mesi.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli