sabato, Aprile 20, 2024

Domani sera l’illustrazione della Variante speciale su Campo di Mare

Saranno illustrati domani sera alle 21.30 sul lungomare dei Navigatori Etruschi, nell’area dell’Eco Festival, la variante speciale e il Pua per Campo di Mare approvati lo scorso fine settimana dal consiglio comunale di Cerveteri.
LA VARIANTE. La situazione della lottizzazione di Campo di Mare iniziò negli anni ’60 e con l’approvazione del documento da parte della massima assise cittadina, inizia a trovare una sua “dimensione”.  In quegli anni (negli anni ’60) con un permesso di fabbricazione e annesso permesso edilizio si dà il via alla lottizzazione della frazione etrusca. «Poi dal ’60 al ’70 vengono realizzati degli immobili, dati i permessi a costruire, vengono revocati i permessi. Poi il silenzio. Nel 1980 viene chiuso l’iter del piano regolatore e su Campo di Mare cala il silenzio». A ripercorrere le tappe durante la massima assise cittadina è il sindaco Alessio Pascucci. Si arriva al 1991 quando era sindaco Luchetti. «Viene approvata una convenzione ma non una convenzione urbanistica che dà degli obblighi al Comune, quelli cioè di rilasciare i condoni a Campo di Mare, e degli obblighi a Ostilia di cedere aree dedicate agli standard (aree verdi, strade, scuole)». Convenzione che però non viene applicata. E ancora una volta sulla vicenda, rammenta Pascucci, cala il silenzio, fino all’avvento della sua amministrazione. Si arriva poi al 30 marzo 2021 quando la sentenza del Tar «dice che possiamo rilasciare i condoni ma serve una variante speciale». Da qui si arriva al consiglio comunale di ieri con il primo cittadino che ha illustrato cosa prevede il “progetto”, tra aree concesse a Ostilia e aree che saranno invece concesse al Comune di Cerveteri. E nella variante è compresa anche la realizzazione da parte della società di una struttura ricettiva. Area, quella individuata dall’amministrazione comunale, che sarà concessa solo ed esclusivamente se la società rispetterà la richiesta del Comune di realizzare un albergo nella frazione di mare. «Poche volte nella vita di un Sindaco si riescono a raggiungere obiettivi che non ci si aspettava – ha commentato il primo cittadino – E questo è successo in varie occasioni. Noi su Campo di Mare, con i due atti messi a punto siamo andati oltre rispetto a quello che ci eravamo prefissati».
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli