sabato, Aprile 20, 2024

Effetto Covid: Nel 2020 i volumi d’affari delle società di capitale italiane sono calati dell’8,76% rispetto all’anno precedente

“Nel 2020 i volumi d’affari delle società di capitale italiane sono calati dell’8,76% rispetto all’anno precedenteL’effetto della pandemia Covid-19 si è fatto sentire soprattutto nel commercio, che risulta il settore maggiormente colpito con un calo del 9,84%. Dal punto di vista dimensionale, le società di medie dimensioni, con fatturati tra i 10 milioni e i 50 milioni di euro, hanno registrato le maggiori difficoltà: -9,81%. Il dato delle esportazioni appare invece in linea con la diminuzione complessiva delle vendite, con un decremento dell’8,48% delle cessioni intracomunitarie, anche qui concentrato nel settore commercio e nelle realtà di media dimensione. È interessante notare poi la differenza dell’andamento del volume d’affari 2020 sul territorio nazionale: per le realtà con sede legale nel nord Italia, il decremento è leggermente inferiore alla media nazionale, mentre al centro o al sud Italia si evidenzia un calo molto più netto”. Lo afferma Matteo De Lise, presidente dell’Unione nazionale dei giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, analizzando il risultato dell’indagine svolta dalla Fondazione Centro Studi Ungdcec, condotta su un campione di società di capitali per un complessivo volume d’affari analizzato di 2,6 miliardi di euro.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli