giovedì, Aprile 25, 2024

11 settembre 2001, messaggio del presidente Mattarella agli Usa: “La memoria della barbara aggressione spinge con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori”

Vent’anni fa, l’11 settembre 2001, l’attacco di un gruppo di terroristi di Al Qaeda che colpì le Torri Gemelle di New York e il Pentagono di Washington e causò lo schianto del volo dirottato United 93, provocando la morte di quasi 3mila persone. Un “feroce attentato”, si legge in una dichiarazione commemorativa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ricorda come la “memoria della barbara aggressione” spinge “con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai principi di libertà e pacifica convivenza tra popoli”.
Il capo dello Stato ha espresso la vicinanza del popolo italiano “alle famiglie delle vittime di quel feroce attentato e a tutto il popolo degli Stati Uniti, nel segno della profonda e storica amicizia che lega i nostri due Paesi”. “Rivolgo – continua Mattarella – un pensiero particolare ai connazionali e alle persone di origine italiana che persero la vita in quella dolorosa circostanza, vite spezzate da un fanatismo vile e cieco che colpì uomini e donne innocenti. Quella tragedia ci ha uniti nel segno del dolore”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli