martedì, Aprile 23, 2024

Torino, l’autoritratto di Leonardo da Vinci potrà essere ammirato per un breve lasso di tempo dal 25 settembre al 3 ottobre 2021

Il celebre e fragile autoritratto di Leonardo da Vinci potrà essere nuovamente ammirato, per un breve lasso di tempo dal 25 settembre al 3 ottobre 2021, ai Musei Reali fi Torino nell’ambito della mostra “A tu per tu con Leonardo”. Una esposizione straordinaria del Codice sul volo degli uccelli e dei tredici disegni della collezione museale, tra cui appunto il Ritratto di vecchio, ritenuto l’Autoritratto del genio toscano del Rinascimento. Queste straordinarie opere su carta che spaziano lungo l’intera vita artistica di Leonardo, dagli esordi fiorentini agli ultimi anni di attività, sono talmente fragili e sensibili alla luce e alle condizioni ambientali da non poter essere esposte a lungo senza metterne a repentaglio l’integrità. Nei piani del museo torinese c’è comunque l’idea di aumentare la visibilità della preziosa collezione leonardesca. Ogni anno, a partire dal 2022, nella settimana di Pasqua i Musei Reali di Torino consentiranno infatti ai visitatori di ammirare il Codice sul volo degli uccelli e i disegni. Lo ha annunciato la direttrice Enrica Pagella, presentando la mostra ‘A tu per tu con Leonardo’, in programma dal 25 settembre al 3 ottobre nella biblioteca Reale. Le date delle speciali esposizioni pasquali sono già fissate: 16-24 aprile 2022, 8-16 aprile 2023, 30 marzo-7 aprile 2024 e 19-27 aprile 2025.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli