venerdì, Aprile 19, 2024

Vaccini, per il virologo Pregliasco: La decisione dell’Agenzia del farmaco sudafricana di rifiutare lo Sputnik perché aumenterebbe il rischio nei maschi di contrarre l’Hiv, è incredibile”

La decisione dell’Agenzia del farmaco sudafricana di rifiutare il vaccino anti-Covid Sputnik perché aumenterebbe il rischio nei maschi di contrarre l’Hiv, “è incredibile, non vedo le basi scientifiche teoriche che potrebbero determinare questa riduzione delle difese immunitarie. I due virus non hanno alcuna correlazione”. Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano. “Non ci vedo un motivo – dice l’esperto – se non come aspetto comportamentale: sei più sereno e quindi riprendi l’attività sociale che avevi, con una liberalità maggiore che può portare a comportamenti imprudenti. Ma questo può accadere a seguito di qualunque vaccino”. Dunque, secondo il virologo, “hanno assolutamente ragione i russi a sostenere che queste preoccupazioni sono assolutamente infondate” e “tutti quelli che lo hanno fatto – rassicura – possono stare assolutamente tranquilli”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli