giovedì, Marzo 28, 2024

“Riders, minimo 10 euro l’ora”

Il Prc Lazio interviene dopo lo sciopero dei lavoratori Glovo

“La multinazionale del delivery Glovo impone il massimo sfruttamento, con paghe da fame e continui ritocchi al ribasso, il PRC Lazio sostiene i Riders di Ladispoli nel loro sciopero contro la schiavitù che Glovo impone con i propri algoritmi e le retribuzioni infami. Bene ha fatto la Nidil Cgil ad indire lo sciopero per pretendere, paghe decenti e certe, lavoro dignitoso e almeno i diritti minimi: malattia e infortuni, ferie, maternità, sicurezza sul lavoro, vere relazioni sindacali. E’ ora che le multinazionali smettano, per i propri profitti, di devastare le vite di chi lavora. Che aspetta il Ministero del lavoro, richiamando la responsabilità sociale dell’impresa, ad intervenire chiedendo la stipula di contratti collettivi nazionali anche per questi lavoratori dei trasporti minuti? Contro lo strapotere delle multinazionali e di Lorsignori, Rifondazione Comunista ritiene che sia urgente istituire per tutti e tutte una paga oraria minima, stabilita per legge, di almeno 10 euro netti l’ora”. Queste le parole nella nota a firma del Partito della Rifondazione Comunista Regionale Lazio.
AGGIORNAMENTO del 12.11.2021 ore 17.54

Zito: “Oggi niente Glovo”

Il candidato segretario Pd di Cerveteri Giuseppe Zito esprime il proprio sostegno ai riders oggi in sciopero. “Solidarietà con i riders Glovo di Cerveteri e Ladispoli che oggi sono nuovamente in sciopero contro i continui ritocchi al ribasso delle loro paghe. In questi ultimi due anni di pandemia sono moltissime le persone che per necessità hanno iniziato a fare questo mestiere anche sul nostro territorio. Di ogni età e con ogni mezzo. Ognuno/a con una storia diversa ma con la stessa dignità. La necessità di lavorare è stata presa da Glovo a pretesto per peggiorare le condizioni lavorative dei riders. Non possiamo accettare tutto ciò. Pertanto chiedo, solo per questa sera, a tutti coloro che utilizzano tale servizio di astenersi dal fare ordini su Glovo!”

 

AGGIORNAMENTO del 12.11.2021 ore 18.26

Pascucci: “Esprimo loro tutta la mia vicinanza”

“Ogni volta che ordiniamo il pranzo o la cena a casa, i riders sono i ragazzi e le ragazze che ci portano quanto richiesto.” Lo dichiara in una nota il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, affermando inoltre: “Di giorno, di notte, in ogni momento della giornata, con sole, vento o pioggia, ci raggiungono dove vogliamo. Pensate a quanto questo mestiere sia stato importante durante la pandemia. Questa sera i riders di Ladispoli e Cerveteri tornano a scioperare. Per la seconda volta in meno di un mese. Dalle ore 18:00 saranno davanti il McDonald’s di Ladispoli per manifestare il loro dissenso, la loro preoccupazione per un lavoro che non vedono giustamente retribuito e per tutele pressoché assenti. È una attività stancante, difficile, estremamente pericolosa (visto che è svolta nel traffico sulle nostre strade) e che non conosce domeniche o feste. Ed è un mestiere che non prevede le tutele che andrebbero garantite ai lavoratori. Conosco amici che con la propria macchina (e quindi con tutte le spese sulle proprie spalle), fanno turni lunghissimi durante i quali magari capitano pochissimi ordini. E il loro lavoro è pagato in funzione delle consegne che portano a termine. Per darvi un’idea, un rider “guadagna” 1,20 € di fisso per ogni singola consegna, più 0,40 € (ovvero 40centesimi) per ogni km. Lo ripeto, con spostamenti, benzina e usura del proprio mezzo di trasporto a loro carico. È ora che in Italia vengano date le giuste tutele a questi lavoratori e lavoratrici. Nel rispetto della nostra Costituzione. A tutti loro, padri e madri di famiglia, ragazzi e ragazze che spesso usano questa attività per pagarsi gli studi, esprimo tutta la mia vicinanza. Per quello che può contare, sono al vostro fianco in questa battaglia. L’Italia, ha detto qualcuno più bravo di me, è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Ricordiamocelo sempre: sul lavoro, non sullo sfruttamento”. Questo il messaggio di solidarietà del Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli