giovedì, Marzo 28, 2024

Covid, parla Nicola Magrini (Aifa): “Riteniamo che entro fine mese l’Ema deciderà sul vaccino per la fascia d’età 5-11 anni e il responso verosimilmente sarà positivo”

“Riteniamo che entro fine mese, forse il 29 novembre, l’Ema deciderà sul vaccino per la fascia d’età 5-11 anni e il responso verosimilmente sarà positivo. Conseguiranno politiche vaccinali successive”. Lo dice intervistato su Sky, Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa che aggiunge: “La campagna informativa andrà fatta con garbo e gradualità e sarà necessaria per fare capire l’utilità di questa vaccinazione anche con il coinvolgimento di pediatri e medici di famiglia. Occorre ingenerare in tutti fiducia, da costruire gradualmente”. La pillola anti covid “sarà disponibile nelle settimane successive al Natale. Ma ci siamo attivati affinché la prenotazione di questi farmaci orali ci sia il prima possibile. La valutazione sarà compiuta anche a livello di agenzia europea. I risultati sono più che confortanti, ma la valutazione sarà compiuta nelle prossime settimane” dice ancora Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa. “La valutazione sarà fatta anche a livello centrale nei prossimi giorni per i 2 farmaci – quello della Merck e quello di Pfizer – che hanno dato risultati promettenti e confortanti. Anche in Gran Bretagna dove è stato autorizzato il farmaco, non è però ancora disponibile”. “E’ probabile che il vaccino anti Covid sia somministrato annualmente come quello influenzale”. Lo dice il direttore generale dell’Aifa Nicola Magrini, sollecitando l’accelerazione per le terze dosi sui pazienti fragili, gli immunodepressi e gli ultra sessantenni e dal primo dicembre vaccinando i più giovani. “Oggi la disponibilità di vaccini è maggiore, si tratta di ottenere il massimo coinvolgimento da parte di chi ne ha maggiormente beneficiato”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli