venerdì, Marzo 29, 2024

Colletta alimentare: raccolti 10.000 kg di alimenti a Cerveteri e Ladispoli

La colletta alimentare taglia il traguardo dei 25 anni e, dopo le difficoltà della crisi pandemica, torna in presenza. In tutta Italia sono attivi 140 mila volontari e solo nel Lazio se ne contano più di 5 mila che hanno aderito e presidiato circa 430 supermercati e 20 magazzini di distribuzione. “Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere”, dice Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. “La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale”, aggiunge. “Ringraziamo quanti nella giornata di sabato hanno deciso di donare parte della loro spesa per chi non può permettersi di apparecchiare la tavola quotidianamente. Grazie alla disponibilità di oltre 5 mila i volontari è stato possibile aumentare la quantità raccolta per punto vendita. Il Covid non ha indurito il cuore degli italiani”. Lo dichiara Giuliano Visconti, presidente del Banco alimentare del Lazio.
AGGIORNAMENTO del 3.12.2021 ore 17.49

I risultati della Colletta

Grazie ai ventidue supermercati tra Cerveteri e Ladispoli sono stati donati 9833 kg di alimenti che saranno distribuiti alle strutture caritative che assistono le persone indigenti del territorio. Quest’anno con la Colletta si sono raccolte circa 7.000 tonnellate di cibo nonostante il momento particolare e i disagi dovuti al maltempo in numerose località. Nel Lazio, in una sola giornata, ne sono state raccolte oltre 290 tonnellate.
AGGIORNAMENTO del 3.12.2021 ore 17.53

Chi ha partecipato

Hanno aderito alla Colletta di quest’anno volontari provenienti dalle più disparate realtà associative del territorio: Ass. Fratello Sole Santa Marinella, Scuola Ambiente; Consulta Immigrati Cerveteri; Assovoce, Parrocchia Santa Maria Maggiore Cerveteri, Parrocchia SS. Trinità Cerveteri, Centro di Solidarietà a Cerveteri, Ass. Maraa Onlus Cerveteri; Caritas Parrocchia SS. Annunziata Ladispoli, Avo Ladispoli, Scout MASCI Ladispoli, Caritas Parrocchia San Giovanni Battista Ladispoli, Caritas Parrocchia SS. Maria del Rosario Ladispoli, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni; Ass.Sportiva Asd Dinamo; Scout Agesci Cerveteri1; Solidarietà Soc. Coop. Sociale; Caritas Parrocchia Sacro Cuore Ladispoli; Croce Rossa Italiana Santa Severa/Santa Marinella. L’evento è stato reso possibile grazie anche alla preziosa collaborazione del personale militare dell’Esercito Italiano; dai volontari della Protezione Civile Comune di Cerveteri; Protezione Civile Cerveteri Nucleo Subacqueo; Guardie Ecozoofile Cerveteri; Protezione Civile Ladispoli; Protezione Civile Avalon Ladispoli che ci hanno garantito il supporto logistico. “Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Cerveteri e Ladispoli per l’apprezzamento dimostrato verso l’evento di carattere socio-assistenziale invitando tutti a donare”, dice Maria Giovanna Casertano, delegata Banco Alimentare Lazio ODV Cerveteri – Ladispoli.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli