giovedì, Aprile 25, 2024

Il presidente Mattarella premia con la Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia l’ambasciatore Luca Attanasio ucciso in Congo nel febbraio 2021

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale l’onorificenza di Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia, alla memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio, ucciso nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021. Erano presenti la moglie Zakia Seddiki, la figlia Sofia, il padre Salvatore, la sorella Maria e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. “Desidero, in questa sede, fare memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso – insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo – nella Repubblica democratica del Congo. Un esempio di chi aveva messo la propria italianità a servizio della causa dell’umanità”, ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla Conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici d’Italia. “Il titolo di ambasciatore” per Luca  Attanasio “mai come in questo caso è meritato, perchè davvero rimane un punto di riferimento emblematico per quanto riguarda il modo in cui si interpreta il ruolo della diplomazia, delle Istituzioni, dell’azione pubblica”, ha continuato Mattarella. Oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato la decisione di conferire ad Attanasio – al quale sarà intitolata una sala della Farnesina – il titolo onorifico di Ambasciatore di grado.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli