giovedì, Marzo 28, 2024

Covid-19 a Fiumicino, situazione drammatica. Il Sindaco Montino: “Quasi 600 casi”

“L’ho già affermato domenica e torno ora a ribadirlo: la situazione dei contagi nel nostro territorio è preoccupante. I casi di coronavirus continuano a salire senza sosta, ben 575 quelli comunicati dalla Asl Rm 3, 46 più di ieri, di cui 296 donne e 279 uomini con età media di 34 anni. Senza considerare le tantissime persone in quarantena preventiva poiché contatti diretti di positivi o quelle in fila per fare i tamponi sia nell’hub vaccinale al lunga sosta dell’aeroporto che in piazzale Mediterraneo a Fiumicino”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “La stragrande maggioranza dei positivi – aggiunge – si registra a Fiumicino e Isola Sacra con il 68% dei casi, seguita da Focene (7%), Fregene, Passoscuro e Aranova (5%). Se continuiamo con questo ritmo le conseguenze saranno inevitabili: nuove chiusure e nuovi provvedimenti restrittivi. Cerchiamo di evitare di arrivare a un nuovo lockdown generalizzato. Lo possiamo fare solo con l’impegno di tutti nel seguire le regole: mascherine indossate anche all’aperto, no ad assembramenti e igienizzazione frequente delle mani. Sono poi ancora troppe le persone non vaccinate: provvedete per il bene della comunità. Vaccinatevi, vaccinate anche i bambini dai 5 anni in su, affinché abbiano un rientro a scuola in sicurezza”. “Forse – conclude il sindaco – le autorità regionali e nazionali dovrebbero assumere decisioni più drastiche e mettere a disposizione più risorse, visti gli intasamenti nei centri vaccinali e di prevenzione”.

 

Lazio, l’assessore D’Amato: “I casi Covid raddoppieranno, andremo in zona gialla”

“Un aumento dei casi nel Lazio? Sì. Potrebbero anche raddoppiare”. Lo spiega l’assessore regionale del Lazio alla sanità Alessio D’Amato, che sul quotidiano La Repubblica torna a ripetere: “bisogna correre con i vaccini: sia booster che quelli per la fascia pediatrica, ma più che mai chiedo la collaborazione delle 350 mila persone che non hanno fatto ancora una dose, di cui tanti tra i 40 e i 50 anni. Sono davvero a rischio per l’Omicron, più contagiosa e con una incubazione brevissima”. Quanto alla possibilità che il Lazio entri in zona gialla, D’Amato lo ripete da settimane, è possibile che la regione cambi zona. “Si – dice – i numeri ci sono, nella prima settimana di gennaio è molto probabile che avverrà il cambio di zona e passeremo al giallo. Per me è auspicabile”. Del resto per D’Amato è probabile che “alla fine della prossima settimana in zona gialla ci andrà tutta Italia”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli