giovedì, Marzo 28, 2024

Covid, il grido d’allarme dei medici: “Servono soldi e personale per uscire dall’emergenza ed evitare una Caporetto sanitaria”

“Servono soldi e personale per uscire dall’emergenza” ed evitare una “Caporetto sanitaria”. L’Anaao Assomed, il maggiore sindacato dei medici, lancia l’allarme e chiede al governo misure straordinarie dopo l’esplosione di casi Covid. L’associazione, tra le altre cose, chiede di affidare le vaccinazioni ai 50mila medici in formazione specialistica, la permanenza volontaria dei sanitari pensionabili e un coinvolgimento maggiore della sanità privata. I valori più alti dell’incidenza di casi Covid-19 sono registrati questa settimana in Toscana (2.680 casi per 100mila abitanti), Lombardia (2.578,1) e Valle d’Aosta (2.255,9). Il valore a livello nazionale è pari a 1.669 casi per 100mila abitanti. Emerge dal monitoraggio Iss-ministero della Salute all’esame della cabina di regia. “Abbiamo un aumento esponenziale dei contagi, siamo a 200mila casi ed è probabile che salgano ancora di più, questo fa sì che molte persone preoccupate, spesso con sintomi leggeri, vadano giustamente a chiedere assistenza alla rete ospedaliera. Rete che è stata ulteriormente riorganizzata nelle ultime settimane per fronteggiare questa ondata. Tutto ciò che non è Covid purtroppo viene accumulato, ritardato, posticipato”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. Sale il tasso di occupazione in terapia intensiva, che questa settimana è al 15,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 06 gennaio) contro il 12,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre) della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 21,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 06 gennaio) rispetto al 17,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli