venerdì, Aprile 26, 2024

Abbandona rifiuti in strada, beccato dalle Guardie Ecozoofile

L’Assessora alle Politiche Ambientali Elena Gubetti: “Per il comportamento ignobile di pochi, si vanifica il lavoro virtuoso di tanti cittadini per bene”

Inizio di anno nuovo di lavoro per le Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente. I volontari, coordinati dal ViceComandante Eugenio Gottardi, nell’ambito delle attività di perlustrazione e vigilanza nel territorio hanno infatti individuato e comminato una multa di 600euro ad un cittadino etrusco che aveva abbandonato rifiuti in strada. Dopo aver aperto i sacchi di rifiuti trovati in strada, sono infatti riusciti a risalire al responsabile ed hanno consegnato direttamente nelle mani del cittadino il conseguente verbale. Un triste fenomeno quello dell’abbandono dei rifiuti che nonostante i servizi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, come ad esempio l’Isola Ecologica in Via Settevene Palo Nuova, aperta con orari estremamente flessibili, anche il sabato e la domenica, e l’incessante attività di comunicazione che viene effettuata per sensibilizzare sul rispetto ambientale, non accenna a diminuire. Nel complimentarsi con il lavoro delle Guardie Ecozoofile, Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri dichiara: “Come sempre, i nostri volontari, svolgono tutti i giorni un lavoro meticoloso mettendo le mani fra i rifiuti e oggi hanno trovato elementi importanti lasciati in mezzo ai sacchi che hanno permesso di risalire in modo inequivocabile al responsabile di quello che per la legge è un vero e proprio reato. Immediatamente, gli è stata consegnata direttamente di persona una sanzione di 600 euro che si spera serva da lezione non solo a lui ma a tutti coloro che ancora sporcano il nostro territorio con questo odioso comportamento”. “In questi anni in cui ho ricoperto il ruolo di Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri – prosegue Elena Gubetti – nella nostra città abbiamo avuto un cambiamento storico nel modo di gestire i rifiuti. Siamo passati dai vecchi cassonetti stradali, con una percentuale di rifiuti differenziati ferma al 14%, ad un sistema di raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio, raggiungendo e superando ampiamente il 70% di rifiuti correttamente  differenziati. Un lungo percorso che proprio quest’anno ci ha portati all’introduzione della TARIP, ovvero la Tariffazione Puntuale dei Rifiuti. È davvero avvilente sapere che mentre la quasi totalità dei cittadini si è saputa ben adeguare a questo sistema virtuoso dei rifiuti, anche con tanta fatica e pazienza, ce ne sono altri che dimostrando totale indifferenze con il proprio comportamento poco civile sporcano le strade della città con i propri rifiuti. L’auspicio è che questa triste abitudine ancora insita in alcuni, fortunatamente pochi, vada via via scomparendo, per il bene di Cerveteri e del decoro urbano della città”.
AGGIORNAMENTO del 10.01.2022 ore 17.37

Dalle Guardie Ecozoofile 3 rapporti ed una multa

Un’ispezione per abbandono di rifiuti è stata eseguita questa mattina dalle Guardie Ecozoofile Fareambiente Cerveteri. Il sopralluogo è avvenuto in Via Settevene Palo Nuova. Durante le operazioni di controllo sono stati redatti 3 rapporti di accertamento più una sanzione consegnata direttamente al trasgressore di euro 600,00. Gli interventi sono avvenuti nel rispetto del Testo Unico Ambientale.
AGGIORNAMENTO del 10.01.2022 ore 17.41

“Discariche abusive, Pascucci fa finta di non vedere nulla”

“Pascucci fa finta di nulla”. Il consigliere della Lega, Luca Piergentili, va all’attacco del sindaco di Cerveteri e consigliere metropolitano, Alessio Pascucci. Nel mirino ci sono le discariche abusive che proliferano sulla Settevene Palo Nuova. Nonostante la provinciale sia di pertinenza di Città Metropolitana, già una volta il primo cittadino aveva provveduto, come spiega Piergentili, a farla ripulire dalla Camassa “creando un precedente”. Ora invece, la strada è abbandonata a se stessa con i cittadini che incuranti delle regole di civiltà, continuano a gettare i loro rifiuti, ingombranti e non, dove capita prima. Sulla Settevene Palo Nuova, ce ne sono all’incirca dieci. “E’ uno schifo”, ha detto Piergentili. “Lei fa finta di non vedere nulla”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli