venerdì, Aprile 26, 2024

Scuola e Covid: rientro tra mille incertezze

Civitavecchia ha deciso di riprendere regolarmente le lezioni in presenza

Incertezze tante, ma l’obiettivo del Comune, come spiegato nei giorni scorsi dall’assessore alla Pubblica Istruzione Monica Picca, è di riprendere in sicurezza. E così ieri mattina è tornata a suonare la campanella per gli alunni di ogni ordine e grado di Civitavecchia. In un momento piuttosto critico, con contagi in aumento un po’ ovunque e soprattutto con decisioni prese a macchia di leopardo dai comuni, tra chi ha deciso di sospendere il rientro e posticiparlo di due settimane, chi fino a fine mese, chi ha attivato la Dad e chi invece è pronto per eventuali Did (didattica integrata), Civitavecchia ha deciso di riprendere regolarmente le lezioni in presenza. La scuola in queste settimane sarà comunque sotto stretta osservazione anche da parte della Asl che, proprio per venire incontro alle esigenze degli istituti e per sgravare il già complicato lavoro quotidiano degli operatori sanitari, ha inaugurato nei giorni scorsi un nuovo drive in a Santa Severa, dedicato esclusivamente alle scuole.
AGGIORNAMENTO del 10.01.2022 ore 17.57

Assessore Picca: “Attiva da giorni la cabina di regia per monitorare la situazione nelle scuole”

“Come amministrazione comunale, d’accordo col sindaco Tedesco, siamo in costante contatto con i presidi e tutti i rappresentanti delle scuole comunali di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Civitavecchia. Anche ieri, nel giorno che ha preceduto la riapertura delle scuole, abbiamo parlato con loro per rafforzare il coordinamento con la macchina comunale e mettere a punto le iniziative da prendere. Abbiamo chiesto di ricevere questa mattina da tutti gli istituti scolastici una comunicazione ufficiale per rappresentarci lo stato dell’arte”. Lo afferma in una nota Monica Picca, Assessore alla Scuola del comune di Civitavecchia. “Essendo arrivata solo a poche ore dalla riapertura un’ordinanza che impone il distanziamento di due metri, è chiaro che ogni Istituto ha deciso di riordinare i tempi di presenza degli alunni nelle mense in base agli spazi disponibili. Ogni decisione sarà presa di concerto con i presidi”. “Vogliamo ribadire alle famiglie che stiamo mettendo in campo il massimo sforzo per garantire che la scuola possa proseguire in sicurezza. Facciamo appello alle istituzioni superiori, dalla Regione al Ministero, affinché si attivino per mettere le amministrazioni locali, che sono la vera frontiera dei diritti dei cittadini, in condizioni di dare tutte le risposte e il supporto necessario in questo momento delicato per il nostro Paese”, conclude l’assessore Picca.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli