martedì, Aprile 23, 2024

Quirinale, il presidente Mattarella nomina Renzo Arbore del il titolo di Cavaliere di Gran Croce

Questa mattina, sui profili social del Quirinale, sono state postate le foto dell’incontro tra il Presidente Sergio Mattarella e Renzo Arbore. Il Colle ha infatti deciso di nominare l’artista pugliese Cavaliere di Gran croce al Merito della Repubblica italiana. Il titolo di Cavaliere di Gran Croce è una onorificenza cavalleresca di altissimo rango. Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”. Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine. In realtà le origini del titolo sono ancora più lontane, affondano le radici nella tradizione cavalleresca del settecento ed è presente, in forme simili, anche in Francia e Germania. Nel 2021 sono stati 18 i cavalieri nominati da Mattarella, tra gli altri anche il conduttore televisivo Piero Angela.
Non è la prima volta che i due si incontrano. Era già successo nel 2017 alla tenuta presidenziale di Castelporziano in occasione della festa conclusiva delle iniziative di carattere sociale in favore di adulti e minori disabili e di anziani. Il progetto, realizzato d’intesa tra il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, il Comune di Roma e la Regione Lazio, ha coinvolto strutture e associazioni del Comune di Roma e limitrofi. Complessivamente circa 4.500 persone sono state ospitate da fine marzo a fine agosto nelle strutture balneari, nell’area del castello e nel parco della Tenuta, all’interno del quale hanno effettuato visite naturalistiche. Ospite d’onore di quell’anno è stato Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, che ha animato la festa con uno spettacolo.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli