venerdì, Marzo 29, 2024

Case, il sindaco Tidei: “I chiarimenti sui ritardi nella consegna vanno chiesti all’Ater”

SANTA MARINELLA – Il sindaco Pietro Tidei risponde alle sollecitazioni dell’Unione Inquilini di Civitavecchia e al Comitato cittadino per la Casa, in merito alla consegna di otto alloggi Ater che il primo cittadino aveva promesso di destinare sin dal mese di gennaio. “Comprendiamo le legittime rimostranze del Comitato e dell’Unione Inquilini – dice Tidei – ma riteniamo del tutto ingiuste le accuse e le critiche rivolte nei confronti dell’amministrazione comunale che, in questa fase, non ha alcuna responsabilità su quanto sta accadendo. Piuttosto è l’esatto contrario poiché è stata sempre questa amministrazione a intraprendere per la prima volta dopo oltre cinquant’anni di inerzia tutte le iniziative che erano di sua competenza stilando, grazie al lavoro svolto dai Servizi Sociali, una graduatoria degli aventi diritto ad un alloggio e attivandosi con grande impegno anche nei confronti dell’Ater che era e resta l’unico ente preposto alla consegna delle case. Ecco perché ci tengo a ricordare ancora una volta che tutti i chiarimenti sui ritardi sulla consegna dei primi otto appartamenti siti all’interno del compendio immobiliare di Via Elcetina, devono pervenire dal cda dell’Ater che a questo punto dovrà fornire anche spiegazioni sullo stato d’arte dell’acquisizione degli immobili . Non è certo questa amministrazione ad aver disatteso gli impegni presi con i richiedenti di un alloggio, poiché non mi stancherò mai di dirlo è stato fatto più di quanto non potessimo fare anche sollecitando l’Ater alla definizione di questa vicenda. Quasi a voler prevenire e stroncare sul nascere ulteriori polemiche preciso che qui nessuno sta operando una sorta di scaricabarile, ma solo si stanno fornendo precise informazioni e dovute precisazioni volte a ristabilire la realtà dei fatti e l’esatta dinamica dell’iter burocratico svolto correttamente dall’amministrazione che è stata e sarà sempre al fianco delle classi sociali più deboli e dunque anche di tutti quei residenti che vogliono veder riconosciuto il loro sacrosanto diritto alla casa. Ora il comitato e l’Unione Inquilini credo abbiano compreso sotto quali finestre debbano andare a protestare”.
AGGIORNAMENTO del 11.04.2022 ore 18.33

“Diritto alla casa, ancora senza risposta”

Riceviamo e pubblichiamo: “Nel settembre 2021 l’Amministrazione comunale annunciò che ai primi di gennaio 2022 sarebbero stati consegnati i primi 8 appartamenti agli aventi diritto ed altri 12 sarebbero arrivati nel luglio successivo. Ad oggi, invece, ancora nulla. Sono terminati i lavori di completamento e adeguamento dei primi 8 appartamenti che ancora non solo non sono stati assegnati ma, a quanto risulta, neanche rientrano nella disponibilità di Ater – Ente regionale preposto alla gestione delle case popolari. In questi giorni, sia il Comitato per l’Emergenza Abitativa di Santa Marinella sia l’Unione Inquilini di Civitavecchia hanno manifestato la loro preoccupazione per le “promesse disattese” sollecitando un intervento almeno di una pre-assegnazione delle case popolari che possa vincolare ufficialmente gli enti nei confronti degli aventi diritto. Sappiamo che l’Ater è impegnato alla risoluzione del problema che auspichiamo avvenga nei tempi più brevi possibili. Tuttavia non possiamo che constatare l’incompatibilità delle lungaggini procedurali con le necessità impellenti dei cittadini che, lo ricordiamo, hanno il diritto di accedere a una casa popolare. Per chi vive in condizioni di precarietà, le promesse con tanto di data di consegna sono state in questi mesi la speranza a cui aggrapparsi, la motivazione quotidiana per tenere ancora duro fino alla risoluzione del problema. Ogni mese in più è una fatica in più e il continuo e ripetuto procrastinare di date, la mancanza di trasparenza su iter e procedure, il rimpallo continuo di responsabilità, alimentano la paura che la consegna della casa possa svanire da un momento all’altro. Le storie delle nostre città purtroppo sono piene di illusioni e promesse disattese. Da quanto ci risulta l’iter si è bloccato in Regione Lazio a causa di lungaggini burocratiche e riteniamo sia paradossale che i lavoratori edili, che hanno ristrutturato questi alloggi, abbiano impiegato meno tempo per arrivare alla conclusione dei lavori di quanto ci stia impiegando la Regione Lazio per elaborare una delibera e procedere all’acquisizione dell’immobile da parte di Ater. Esprimiamo solidarietà nei confronti degli aventi diritto alla casa e prendiamo le distanze da chi, invece di impegnarsi a sollecitare gli attori di questo importante intervento sul nostro territorio, dedica il suo tempo ai facili proclami, alla rivendicazione dei meriti che non gli competono, alla superficialità delle affermazioni con cui è stata costellata la storia di questa vicenda. Alle persone fragili, a chi vive le difficoltà che a volte la vita riserva, dobbiamo massima serietà, trasparenza e impegno”. Nota a firma del Paese che Vorrei – Santa Marinella.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli