giovedì, Aprile 25, 2024

Cerveteri può cambiare volto

Presentato un progetto che prevede la pedonalizzazione di piazza Aldo Moro e la riqualificazione del terreno in via Suor Landenberg con annesso Centro Servizi

Cerveteri ha la possibilità di cambiare volto. In particolar modo può farlo il Centro Storico della città etrusca. Di cosa stiamo parlando? Parliamo di un progetto che è stato presentato al Comune di Cerveteri che prevede la totale riqualificazione di piazza Aldo Moro e della zona denominata Falconiera, quel terreno privato di circa 3 ettari in via Suor Landenberg adiacente al Cimitero Monumentale. Un progetto nel quale vediamo la pedonalizzazione della piazza principale del paese. Il parcheggio che oggi conosciamo sparirebbe del tutto per lasciare spazio ad una bellissima piazza pedonale urbanamente attrezzata con vista sul Castello medievale della famiglia Ruspoli. Effettivamente il capolinea degli autobus che oggi si trova esattamente ai piedi della storica scalinata di piazza Aldo Moro è una bruttura alla quale Cerveteri ha finalmente la possibilità di mettere la parola fine. Una piazza pedonale, quindi senza il passaggio di autoveicoli di nessun tipo, permetterebbe di unificare il passaggio con il Centro Storico, sempre più nell’abbandono se non fosse per quelle poche attività commerciali che ancora riescono in qualche modo a sopravvivere. Ovviamente andrebbe rivista la viabilità dell’area, dove, immaginiamo, potrebbe prevedere non più il giro della piazza intorno al parcheggio, bensì un passaggio a doppio senso sul lato delle attività commerciali (per intenderci dalla Chiccheria al Chiodo Fisso) in modo da poter comunque raggiungere la parte alta della città. Nel progetto è prevista anche, come detto, la riorganizzazione della zona Falconiera: qui potrebbe collocarsi un grande parcheggio ben strutturato con il giusto spazio per il capolinea degli autobus, sia di linea che turistici, e un centro servizi che funga da accoglienza per visitatori e non solo. Insomma, una riorganizzazione intelligente del centro di Cerveteri che proietterebbe la città nel futuro che merita. Il progetto è adesso al vaglio del Comune, dovrà essere proposto al Consiglio Comunale per trovare l’approvazione dell’Amministrazione. Vi terremo aggiornati. Nel frattempo godetevi queste immagini e cercate di immaginarvi Cerveteri come potrebbe diventare.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli